Fonte: Facebook

Peter Jackson ha iniziato a parlare dello Hobbit direttamente con i fan sulla sua pagina Facebook da poco aperta, e ha deciso di dedicare il suo primo post a una notizia diffusa dal suo direttore della fotografia Andrew Lesnie qualche giorno fa: ovvero, che il film viene girato a 48 fotogrammi al secondo anziché i tradizionali 24. Il regista entra nel dettaglio:

Stiamo effettivamente girando a un frame rate maggiore. La cosa importante da capire è che questo procedimento implica girare e proiettare a 48 fps, piuttosto che i tradizionali 24 fps (i film sono stati girati a 24 fotogrammi al secondo sin dalla fine degli anni venti del secolo scorso. Quindi il risultato è comunque a velocità normale, ma l'immagine migliora enormemente in chiarezza e nitidezza. Guardare a 24 fps può sembrare normale – e abbiamo visto tutti i film in questo modo negli ultimi 90 anni – ma spesso c'è molta sfocatura in ciascun fotogramma, durante i movimenti veloci, e se la cinepresa si muove in giro rapidamente l'immagine potrebbe sfarfallare (effetto stroboscopico). 

[…] Ora che i cinema di tutto il mondo si stanno convertendo alla proiezione digitale, e molti film vengono girati con cineprese digitali, aumentare il numero di fotogrammi al secondo diventa molto più semplice. La maggior parte dei nuovi proiettori digitali sono in grado di proiettare a 48 fps, serve solo una upgrade del firmware dei server digitali. Abbiamo fatto dei test sia a 48 fps che a 60 fps. La differenza tra le due velocità è quasi impossibile da percepire, ma in entrambi i casi la qualità è drammaticamente più alta dei 24 fps. 

[…] La Warner Bros. ci ha sostenuto, e ci ha permesso di girare Lo Hobbit a 48 fps, nonostante non abbiano mai distribuito alcun grosso film a questa velocità finora. Abbiamo fiducia nel fatto che, nel momento in cui distribuiremo Lo Hobbit, ci siano abbastanza cinema in tutto il mondo in grado di proiettarlo a questa velocità, permettendoci di valutare seriamente le possibilità con la Warner Bros.
Comunque, anche se si dice che a dicembre 2012 ci saranno almeno diecimila schermi capaci di proiettare Lo Hobbit a 48 fps, al momento non sappiamo quale sarà la realtà. E' una situazione che monitoreremo da vicino e con attenzione. In realtà io la vedo come un modo per salvaguardare il film per il futuro. Mettiamola così: se lo distribuiremo a 48 fps, questo sarà il modo migliore per vederlo. Sarà fantastico!

Leggi la traduzione integrale su Hobbitfilm.it

A breve Jackson pubblicherà il primo video dal set. Intanto, ecco due nuove immagini: una mostra il ciak che indica i 48 fps, mentre l'altra mostra il setup 3D utilizzato da Jackson. La scena in questione è quella della Caverna di Gollum ("Indovinelli nell'Oscurità"), con Martin Freeman, di spalle, nei panni di Bilbo Baggins:

 

hobbit

hobbit

 

Per tutte le informazioni sul film vi invitiamo a seguire il nostro fansite HobbitFilm.it.

Il primo dei due film dello Hobbit arriverà nei cinema americani il 19 dicembre 2012, undici anni dopo La Compagnia dell'Anello, primo dei tre film della saga del Signore degli Anelli. La seconda parte arriverà a dicembre 2013.

 

Commenta sul forum dello Hobbit