Fonte: TheOneRing.net

E anche un'altra causa legale dello Hobbit (l'ultima, si spera) sembra essersi risolta definitivamente. Questa volta vedeva coinvolte la Tolkien Trust (società che tutela gli Eredi di Tolkien) e la New Line Cinema (ora confluita nella Warner Bros.). Secondo gli eredi del Professore, la New Line Cinema non avrebbe onorato a pieno un contratto e non avrebbe pagato l'ammontare corretto di denaro desunto dagli incassi della trilogia del Signore degli Anelli (si parlava di un'ottantina di milioni di dollari mancanti).

L'ultima che avevamo sentito era che le due parti sarebbero finite in tribunale: una faccenda che poteva rallentare la produzione dei film dello Hobbit, se non sospenderla. Ma Peter Jackson e Guillermo del Toro non sembravano particolarmente preoccupati, ed ecco perché: a quanto pare la Tolkien Trust e la New Line hanno condotto trattative fuori dal tribunale e hanno raggiunto un "accordo provvisorio", secondo quanto riporta TheOneRing.net.

Le due parti hanno firmato un accordo che sostiene esplicitamente che "sono entrate in un accordo vincolante per risolvere questa questione, tale accordo è soggetto a una serie di ratifiche il cui ottenimento potrebbe durare alcune settimane: una serie di persone/entità (tra cui la Warner) dovranno sottoscrivere questa decisione." La fonte di TheOneRing.net sostiene che "in linea di principio questo non sarà più un ostacolo per la produzione dei due film dello Hobbit".

Maggiori informazioni sulla causa, e le motivazioni che hanno portato a tutto questo, in questa serie di notizie del blog HobbitFilm.it.

Lo Hobbit 1 uscirà nel dicembre 2011, la seconda parte nel dicembre 2012.

Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit