Harry Potter

Fonte: Whaks, Il Secolo XIX

Click here to read an ENGLISH TRANSLATION OF THIS ARTICLE!

Grazie alla segnalazione di Whaks, del nostro forum HP, possiamo rivelarvi che alcuni delegati della Warner Bros hanno effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo in alcune località dell'entroterra savonese, prevedendo di girare qui in Italia alcune scene di Harry Potter e l'Ordine della Fenice.

La notizia è apparsa stamattina sul Secolo XIX. Il quotidiano riporta che il quinto film della serie potrebbe essere girato nel castello del borgo savonese Balestrino:

Il film, che sarà diretto da David Yates, sarà ambientato proprio tra le mura del suggestivo castello di Balestrino e del borgo antico che sorge ai suoi piedi, in un'atmosfera altamente magica, sicuramente molto vicina a quella voluta dall'autrice Joanne Kathleen Rowling nella saga dedicata a Harry Potter. […] E naturalmente, essendo il castello di proprietà privata, sarà necessario il nulla osta non solo da parte dell'amministrazione comunale ma anche dei privato che possiedono tale patrimonio che rappresenta il cuore vero del paese.

Ma la realtà è che, nei giorni scorsi, la produzione cinematografica ha effettuato un primo sopralluogo a Balestrino, dichiarandosi affascinata dall'ambientazione, assolutamente unica, collocata tra il mare e le montagne in un alone di mistero e di sacralità che fa parte integrante del paese, noto anche per essere la meta di migliaia di fedeli che, ogni anno, visitano il santuario, dedicato alla Santa Vergine.

[…] Un'occasione fantastica per l'amministrazione comunale che ha temporaneamente congelato il progetto di recupero del borgo vecchio. «E' stato effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo da parte della produzione cinematografica che ci ha chiesto la disponibilità del borgo vecchio per ambientare il nuovo film di Harry Potter, le cui riprese inizieranno il prossimo ottobre – ha confessato il neo sindaco Italo Panizza -. Naturalmente abbiamo dato la nostra più ampia disponibilità: è un onore poter ospitare una produzione mondiale di tale importanza. Ed è per questo che abbiamo arrestato tutti i progetti di recupero del borgo vecchio: la produzione ci ha chiesto di non toccare nulla».

Frena l'entusiasmo Alessandra Bergero della Film Commition provinciale che ha dichiarato che si è trattato di un primo sopralluogo e che non c'è nulla di definito. «E' vero che la produzione ha fatto un primo sopralluogo a Balestrino, come ne sta facendo altri anche in altri paesi italiani – ha dichiarato Bergero – ma non c'è nulla di sicuro».

Cliccando sull'immagine qui sotto potrete vedere una scansione dell'articolo:

Scopriamo quindi che la Warner Bros ha avviato una campagna di sopralluoghi in varie regioni d'Italia: è facile intuire che i palazzi, i santuari, i castelli medievali che punteggiano il nostro Belpaese siano di grande interesse per la casa di produzione, sempre alla ricerca di location consone all'atmosfera dei libri.

Come sappiamo, periodicamente saltano fuori delle voci incontrollate, secondo le quali la produzione di Harry Potter si sarebbe spostata a Praga, o in Turchia – probabilmente perché girare un film lì costa meno che a Londra. Ma se l'Italia dovesse davvero diventare protagonista di Harry Potter, sarebbe la prima volta che un Paese straniero ospita la troupe e il cast di questa fortunata serie cinematografica…

Le riprese, dice il sindaco, dovrebbero aver luogo in ottobre: si tratterebbe quindi dell'ultima fase della produzione del film, che farà seguito alla pausa estiva. Il cast, infatti, è attualmente "in vacanza"; in realtà, i giovani attori, e in particolare Dan Radcliffe, sono impegnati negli esami di maturità. L'uscita di Harry Potter e l'Ordine della Fenice è prevista per il 13 luglio 2007.

Grazie ancora a Whaks per la segnalazione!