Fonte: Cinematical.com

Dopo il grande successo di The Departed, Martin Scorsese tornerà al cinema nell'autunno del 2009 con Shutter Island, che segna la sua quarta collaborazione consecutiva con Leonardo di Caprio. Le riprese del film si sono già concluse, e mentre è in corso la postproduzione il regista ha già scelto il suo prossimo progetto, nel quale si imbarcherà nel 2010.

Il film si intitolerà Silence, e sarà l'adattamento di un omonimo romanzo giapponese che segue alcuni missionari gesuiti che si recano in Giappone nel nome della cristianità, per scoprire che i convertiti vengono perseguitati per difendersi dalla crescente influenza occidentale. in realtà si tratta di un progetto di vecchia data, che Scorsese aveva addocchiato una decina di anni fa e di cui aveva ultimato la sceneggiatura.
Già nel 2007 la produzione doveva partire a Vancouver, in Canada, ora Variety sostiene che riprenderà in Nuova Zelanda, e che il regista è in trattative nientemeno che con Daniel Day-Lewis e Benicio del Toro per i ruoli da protagonisti, con Gael Garcia Bernal come probabile aggiunta al cast.

Scorsese e Day-Lewis avevano già collaborato in Gangs of New York, e ci ricordiamo tutti il personaggio memorabile che l'attore aveva portato in scena, quindi non c'è che da augurarsi che le trattative si concludano per il meglio. Lewis è noto per scegliere i propri ruoli con molta cautela; dopo l'Oscar per Il petroliere, ha accettato solo la parte da protagonista nel nuovo musical di Rob Marshall Nine

Discutiamone nel Forum Cinema