Fonte: Vulture

Due settimane fa vi avevamo riportato che Christopher McQuarrie sta lavorando alla sceneggiatura di Top Gun 2: la Paramount produrrà il film assieme a David Ellison e la sua Skydance Productions, mentre Tony Scott e Jerry Bruckheimer dovrebbero tornare rispettivamente come regista e produttore.

Non era chiaro se nel sequel avremmo rivisto Maverick, protagonista induscusso del primo film, nonchè ruolo che ha lanciato Tom Cruise nell'olimpo dei grandi di Hollywood – lo stesso Cruise aveva fatto sapere di non essere in trattative per la parte, ma sembrava più una precisazione che una rivelazione sullo script.

E' toccato allo stesso Christopher McQuarrie, sceneggiatore premio oscar per I Soliti Sospetti, aggiornare la stampa con una mail inviata a Vulture: pur non menzionando Cruise, ha confermato che "non esiste un Top Gun senza Maverick tra i protagonisti". Ma avrebbe senso un Maverick interpretato da qualcuno che non sia Tom Cruise? Chiaramente, sarebbe impensabile vedere in quel ruolo un altro attore e, probabilmente, la Paramount sta già pensando a come riavere Cruise nel cast.

Il problema però sembra essere un altro: come inserire il personaggio nella sceneggiatura? Due giorni fa Tony Scott ha dichiarato che il film sarà incentrato su una nuova generazione di piloti: quelli "virtuali" alla guida dei caccia-droni. Effettivamente dal primo film a oggi, il mondo aeronautico ha vissuto un notevole sviluppo: basti pensare che il famoso F-14, "protagonista" del primo film, ha visto il suo utilizzo sempre più ridotto fino al pensionamento avvenuto 4 anni fa. Sarà quindi interessante vedere come McQuarrie integrerà le due cose (sempre che il film segua davvero la direzione accennata da Scott).

Vi terremo aggiornati…

 

 

gun

 

 

Discutiamone sul Forum Cinema