Fonte: Deadline

Dopo uno scoop di Deadline, la MGM ha diffuso un comunicato stampa nel quale annuncia ufficialmente il piano di riorganizzazione e bancarotta pilotata con l'intenzione di affidare alla Spyglass Entertainment il controllo completo della compagnia:

La Metro-Goldwyn-Mayer Inc. ha annunciato di aver iniziato la sollecitazione dei voti dei propri creditori per avviare un piano di bancarotta pilotata. La MGM si aspetta di mantenere la completa operatività durante questo processo di ristrutturazione: il piano non indebolirà gli impiegati, agenti, azionisti, sindacati e licenziatari della MGM.

spyglassSecondo il Piano, i creditori potranno scambiare oltre 4 miliardi di dollari di debito in una percentuale di quote del 95.3%. La Spyglass Entertainment fornirà alcuni asset alla compagnia riorganizzata in cambio di circa lo 0.52% della compagnia. In aggiunta, due entità di proprietà di affiliati della Spyglass – Cypress Ent. Group e Garoge, Inc. – si fonderanno in una sussidiaria della MGM, con la sussidiaria della MGM che rimarrà come entità sopravvissuta. Gli azionisti di Cypress e Garoge riceveranno il 4.17% della compagnia in cambio.

(…) Gary Barber e Roger Birnbaum, attualmente co-presidente e CEO di Spyglass Ent., saranno co-presidente e CEO della MGM non appena terminerà il processo di bancarotta pilotata. Il termine per i creditori entro cui votare l'approvazione al piano è il 22 ottobre, a meno che non venga esteso.

Nel comunicato non vengono pubblicati i dettagli sulla MGM post-bancarotta. In particolare, ancora non sappiamo se la compagnia "risorta" manterrà operativo il braccio marketing e quello distributivo: da tempo infatti si vocifera che la MGM intenda affidare a esterni (nel caso dello Hobbit, per esempio, alla Warner o alla 20th Century Fox) le spese di marketing e la distribuzione dei film.

Vi terremo aggiornati…

Discutiamone sul Forum Cinema