Nuovo progetto per Michael Bay, il che potrebbe confermare un suo coinvolgimento in Transformers 5 solo come produttore e non come regista (come invece lasciato intendere da alcune dichiarazioni).

The Wrap rivela che la Paramount Pictures sta iniziando a sviluppare l’adattamento cinematografico del romanzo fantascientifico Time Salvager, scritto da Wesley Chu e in uscita il 7 luglio. Bay dirigerà la pellicola: la notizia non è stata ancora diffusa ufficialmente dalla Paramount (che forse vuole prima chiarire cosa accadrà al quinto episodio di Transformers), mentre Chu ha scritto sul proprio forum un post che ha successivamente cancellato.

Questa la trama del romanzo:

La storia ruota attorno a un criminale di nome James Griffin-Mars: la Terra è un mondo tossico e abbandonato, e gli umani hanno lasciato il pianeta per cercare la sopravvivenza fuori dal sistema Solare. James viene selezionato come uno dei pochi in grado di compiere il lavoro più pericoloso della storia: salvare l’umanità andando indietro nel tempo. James diventa un chronman, compie missioni nel passato della Terra per recuperare risorse e tesori senza alterare la linea temporale. Le leggi che governano il viaggio nel tempo sono inflessibili, romperne una significa perdere la vita. La maggior parte dei chronman non invecchia: lo stress di ciascun salto temporale, assieme al rischio corso, causano il raggiungimento di un punto di rottura e quello di James Griffin-Mars è sempre più vicino. Durante una missione che dovrebbe essere l’ultima e dovrebbe permettergli di ritirarsi, James incontra Elise Kim, una scienziata intrigante di un secolo precedente, che è destinata a morire durante la distruzione di una piattaforma oceanica. Violando le regole, James porta Elise nel futuro con sè, salvandole la vita ma trasformando entrambi in fuggitivi. Rimanere liberi significa perdersi nella selvaggia e velenosa Terra, in cerca di alleati, e forse scoprendo quale speranza potrebbe avere ancora dentro di sè l’antica casa degli Umani.

Bay dovrebbe dedicarsi al film appena terminata la produzione di 13 Hours, con Pablo Schreiber, John Krasinski, James Badge Dale, David Denman, Max Martini and Dominic Fumusa.

Alla produzione Lorenzo di Bonaventura e Mark Vahradian.