Fonte: /film.com

Dagli esordi al cinema con Se mi lasci ti cancello, il regista Michel Gondry, già famoso per i suoi videoclip visionari e sperimentali, si è in seguito mosso verso territori più mainstream arrivando a dirigere lo scorso anno un film di supereroi come Il calabrone verde.
Per il suo prossimo progetto cinematografico le opzioni sono svariate, da Megalomania, film d'animazione realizzato in collaborazione col figlio Paul, al documentario The We and I, ma a questi il regista ha aggiunto ora un altro possibile progetto.

In una recente apparizione pubblica ha infatti rivelato l'intento di dirigere Ubik, adattamento del romanzo cult dell'autore fantascientifico per eccellenza, Philip K. Dick. Si tratta certamente di uno dei suoi romanzi più celebri e forse del più psichedelico, caratteristica questa che si sposa in modo perfetto con lo stile onirico del regista.

Non è chiaro quale sia lo stato attuale del progetto, ma Gondry si sta dedicando ora al lavoro di adattamento: potrebbe già essere in possesso dei diritti oppure scrivere la sceneggiatura cercando in seguito di vendere il progetto.
Non è la prima volta, comunque, che qualcuno tenta di adattare Ubik, ma nessun tentativo fino ad ora è mai andato a buon fine.

La trama di Ubik segue un uomo che lavora in un'agenzia di neutralizzazione di poteri paranormali incaricata di bloccare lo spionaggio telepatico. Il romanzo è uscito nel 1969.

Discutiamone nel Forum Cinema.