Fonte: thr

Mike Newell (Harry Potter e il calice di fuoco, Donnie Brasco) è pronto a dirigere una nuova versione cinematografica del popolare romanzo di Charles Dickens Grandi Speranze (Great Expectations).

La pellicola verrà prodotta da Stephen Woolley e Elizabeth Karlsen e uscirà nel 2012, anno in cui cade la ricorrenza del bicentenario della nascita del celebre scrittore.

Il romanzo racconta la crescita di Pip, dalla sfortunata condizione di orfano alla sua educazione per farlo diventare un gentiluomo con l'aiuto di un misterioso benefattore.

Il libro è stato più volte trasposto per il cinema, ma forse la versione più celebre rimane quella di David Lean del 1948, vincitrice di due premi Oscar e posizionata nel 1999 dal British Film Institute al quinto posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo. Una delle ultime versioni invece è quella del 1998 diretta da Alfonso Cuaròn con Gwyneth Paltrow e Ethan Hawke (giunta da noi col titolo Paradiso Perduto).

Nell'ambito dell'ampia retrospettiva che verrà dedicata il prossimo anno all'autore, la BBC promuoverà una BBC season con nuovi film drammatici e documentari. Al progetto collaboreranno la Film London e il Charles Dickens Museum.

Il presidente esecutivo della Film London Adrian Wootton ha dichiarato:

Le storie di Dickens hanno ispirato film, opere teatrali, drammi per la tv e musical e, dopo Shakespeare, nessun altro scrittore può competere con Dickens in termini di influenze culturali globali.

 

 

Discutiamone nel Forum