Fonte: Hollywood Reporter

Al via alla produzione di Mission: Impossible 4, dopo il rumour di qualche giorno fa arriva la conferma ufficiale: la Paramount Pictures ha messo da parte i dissapori degli ultimi anni con Tom Cruise e ha dato il via libera al quarto episodio della serie d'azione, che verrà prodotta proprio da Cruise e dal regista del terzo film J.J. Abrams.

Secondo le agenzie, il film uscirà già nel 2011, tra due anni esatti. Sia Abrams che Cruise sono decisamente impegnati, per cui il 2011 sembra una deadline difficile da rispettare, ma basta a far capire quanto la Paramount stia puntando sul progetto.

La cosa interessante è che nel lancio d'agenzia i due vengono citati come co-produttori, mentre per ora non è stato ancora ufficializzato il ritorno di Cruise nel ruolo di Ethan Hunt, il che fa strada a tutte le speculazioni possibili e immagini. Due infatti gli scenari principali prospettati dall'Hollywood Reporter se Abrams e Cruise non avessero abbastanza tempo per partecipare alle riprese:

  • Il nuovo episodio potrebbe contenere un cast più "d'insieme", non focalizzato solo su Hunt (permettendo a Cruise una presenza minore o addirittura solo un cammeo), come nella serie tv originale;
  • Ethan Hunt potrebbe diventare un personaggio marginale, magari solo un mentore di un nuovo agente M:I

Non sono ancora stati contattati degli sceneggiatori per scrivere il film, né si parla di un regista (Abrams è impegnato con il sequel di Star Trek, anch'esso programmato per il 2011); l'idea di un riavvio di franchise sembrerebbe soltanto una delle ipotesi, tuttavia se la Paramount intende far uscire Mission: Impossible 4 tra due anni qualcosa si saprà molto presto…

Costato 150 milioni di dollari, Mission: Impossible 3 incassò nel 2006 poco più di 130 milioni negli USA, e 400 in tutto il mondo.

Discutiamone sul Forum Cinema