Fonte: collider.com

Da troppi anni il regista Alexander Payne è lontano dai riflettori. Dopo Sideways, che nel 2004 gli valse un Oscar per la miglior sceneggiatura non originale, sono passati infatti sette anni prima che si dedicasse al suo film successivo, la commedia The Descendants con George Clooney.

Se The Descendants è appena entrato in post-produzione e dovrebbe uscire entro il 2011, il regista ha già annunciato quale sarà il suo prossimo film: proprio come A proposito di Schmidt e Sideways, si tratterà di un road movie, intitolato Nebraska.
Per Payne è un progetto di vecchia data, che è stato messo in attesa solo perché il regista non voleva girare un altro road movie subito dopo Sideways. Le riprese dovrebbero partire quest'estate, prima che The Descendants arrivi nei cinema.

La trama sembra rispecchiare perfettamente tutti i canoni del genere: un vecchio padre alcolizzato pensa di aver vinto un premio da un milione di dollari alla lotteria, e non vuole sentire ragioni quando la famiglia cerca di dissuaderlo dall'imbarcarsi in un lungo viaggio dal Montana al Nebraska per incassare la vincita. Così, il figlio viene costretto ad andare con lui per tenerlo fuori dai guai, e il viaggio diventa un'occasione per ristabilire un rapporto col padre dopo anni di lontananza.

La prima stesura risale a qualche anno fa, ad opera di Robert Nelson e Phil Johnston (Cedar Rapids), e apparentemente Payne vuole aspettafre di avere in mano la sceneggiatura definitiva prima di iniziare il casting.
Secondo i primi rumour però sarebbero già stati contattati Robert Forster e Casey Affleck per i ruoli protagonisti, una scelta che confermerebbe la propensione del regista a non prendere scelte facili e scontate quando si tratta di casting.

Discutiamone nel Forum