Fonte: IO9

L'artista delle creature Neville Page ha parlato con IO9 del suo lavoro alle creature di Lanterna Verde.

Page ha lavorato a moltissimi alieni durante la pre-produzione del film, anche se parte del suo lavoro non verrà inserita nella versione finale del kolossal: come spesso capita, i creature designer disegnano decine di concept e illustrazioni, ma molti dei loro progetti vengono esclusi durante la produzione, a volte addirittura dopo essere animati. Due personaggi su tutti, però, compariranno nel film: Kilowog e Tomar-Re. "I concept sono grandiosi, e molto diversi da quello che faccio di solito," spiega l'artista al sito. Page si è ispirato moltissimo ai fumetti originali, ma nel caso di Kilowog ha dovuto operare una scelta, perché in alcuni fumetti compare con il volto simile a quello di un rinoceronte, e in altri con il volto simile a quello di un maiale.

In particolare con Kilowog, Page doveva tenere in considerazione il fatto che il personaggio doveva essere simpatico, nonostante l'artista sia abituato a lavorare a mostri spaventosi (come nel caso di Cloverfield o di Super 8). Ma questo aspetto in particolare dipende soprattutto dall'animazione e dal doppiaggio: "Kilowog deve essere un personaggio duro e forte, e il suo fisico rispecchia questo lato". La simpatia del personaggio deriva dal suo carattere, non dal suo corpo, che infatti rimane minaccioso. Il suo volto, però, è stato progettato appositamente con una struttura che darà la possibilità dali animatori di realizzare un certo numero di espressioni.

 

 

 

Page ha lavorato anche al design di Parallax, il villain finale del film, una sorta di "parassita della paura":

Penso che chiunque di noi, alla fine, abbia lavorato un po' a Parallax, perché è un personaggio molto complesso. Alla fine sono state coinvolte moltissime persone, quindi non so bene che look avrà nel film. Sono stato una delle ultime persone a metterci mano, ma è molto complesso: ci sono di mezzo tantissimi effetti visivi, e credo che sarà lacompagnia di post-produzione che ci lavorerà a dargli la forma finale che vedremo nel film.

Nel film, Ryan Reynolds interpreta Hal Jordan/Lanterna Verde, Blake Lively interpreta Carol Ferris, Mark Strong è Sinestro e Peter Sarsgaard è Hector Hammond. Nel cast con loro anche Tim Robbins, Taika Waititi, Temuera Morrison, Angela Bassett, Jay O. Sanders e Jon Tenney.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda. Diretto da Martin Campbell, Lanterna Verde uscirà il 17 giugno 2011 negli USA. 

 Discutiamone nel Forum Supereroi