Fonte: IO9

E' ormai uscito nei negozi internazionali The Art of Tron: Legacy, il libro tie-in con 160 pagine di immagini concettuali, artwork, progetti realizzati durante la pre-produzione del film.

IO9 ha pubblicato alcune immagini contenute nel libro, assieme a una interessante intervista al regista Joseph Kosinski riguardo all'estetica del film:

Hai un background nell'architettura. In Tron: Legacy, avete costruito da zero una città virtuale. Ci sono state influenze da parte di architetti o designer?
Gli architetti che ci sono venuti in mente sono Mies van der Rohe, Louis Kahn, Albert Speer – Speer era un architetto dei nazisti, potete vedere la sua influenza nei progetti delle arene di gioco di CLU. Nella casa sicura di Kevin Flynn potete vedere l'influenza di Neil Denari. E' stato bello prendere tutte queste influenze e trasformarle in qualcosa di nuovo nel film.

Il design della città di Tron è più futurista o più retrofuturista in stile anni ottanta?
L'idea è che la Rete fosse stata creata negli anni ottanta e si fosse evoluta in maniera indipendente rispetto al mondo esterno. I design di Syd Mead e Moebius per il film originale avevano una estetica primi anni ottanta, che noi abbiamo sviluppato.

Come avete girato le sequenze del gioco del disco?
Per il gioco del disco, abbiamo girato Garrett Hedlund davanti ai blue screen con dei dischi veri. Per le corse in lightcycle, era quasi tutto virtuale. Abbiamo girato i volti dei personaggi, ma poi abbiamo costruito corpi digitali in motion capture. I lightjet sono stati girati utilizzando dei pannelli di controllo veri. Per la sequenza del nightclub, abbiamo costruito un set vero: era tutto vero. Ho provato a costruire più set possibile. La casa al sicuro di Flynn, la stanza del trono di CLU… erano 15 o 16 grossi set.

Come pensi che reagiranno i fan del film originale quando vedranno un mondo così dark e oscuro?
Penso che ad alcuni piacerà e ad altri non piacerà, forse alcuni puristi saranno scontenti perché non ci saranno personaggi con tute in spandex bianche. Personalmente non volevo ancorarmi a una certa nostalgia. Le tute dei personaggi sono una estensione dei primissimi progetti di Syd Mead. C'è un legame fortissimo, e spero che i fan dell'originale capiscano che è stato fatto tutto nello stesso spirito.

Cliccando qui o sulla foto potete vedere alcuni concept inediti. 

 

tron

 

Qui sotto, invece, potete accedere alla nostra gallery di concept del film:

 

 

Scritto dagli sceneggiatori di Lost Eddie Kitsis e Adam Horowitz, diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Sean Bailey e Steven Lisberger, che co-scrissero il film del 1982, Tron: Legacy uscirà il 17 dicembre negli USA, il 29 dicembre nei cinema 3D italiani e il 5 gennaio 2011 anche nei restanti formati.

Nel cast Garrett Hedlund, Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, Olivia Wilde e Beau Garrett.

Trovate tutte le informazioni sulla trama, il cast, i video nella nostra scheda del film.

Discutiamone nel Forum Cinema