Fonte: Yahoo Movies via QuesteOscureMaterie.it  

QuesteOscureMaterie.it segnala un nuovo video della Bussola d'Oro. Si tratta di un filmato di ben cinque minuti, ricchissimo di nuove scene mai viste prima, dedicato ai Daimon – sorta di rappresentazione "fisica" della coscienza umana nel mondo di Lyra. I Daimon sono sempre degli animali, e fino a che una persona non diventa adulta possono cambiare forma. E' proprio questa particolarità che li rende molto complessi da realizzare sul grande schermo: il daimon di Lyra, ad esempio, cambia spessissimo forma – e nel filmato lo vediamo trasformarsi improvvisamente più e più volte.

Proprio Pantalaimon è protagonista indiscusso del video, anche perché viene intervistato il suo doppiatore americano, Freddie Highmore (il piccolo protagonista della Fabbrica di Cioccolato). Ma vediamo anche Stelmaria, il fiero daimon di Lord Asriel, e il daimon-scimmiotto della signora Coulter. Inoltre scopriamo che il daimon Hester di Lee Scoresby sarà davvero doppiato da Kathy Bates… Per vedere il video cliccate qui o sulla foto a destra.

QuesteOscureMaterie.it mostra anche alcune nuove immagini delle protagoniste femminili della pellicola e dei loro costumi: Eva Green e Nicole Kidman indossano eleganti vestiti di scena realizzati per il film, potete vedere tutte le foto qui.

Infine, veniamo a sapere che tra breve verrà presentato il nuovo trailer della Bussola d'Oro: l'attesa preview uscirà il prossimo 9 ottobre. Il video sarà presentato nel corso della cerimonia inaugurale per la nuova pista di pattinaggio al Rockefeller Center di New York: sarà trasmesso su maxischermi intorno alle 20:30 (le 2:30 di notte ora italiana), e dovrebbe fare la sua comparsa su internet poche ore dopo, in esclusiva su Yahoo.

Il film racconta la storia di Lyra Belacqua (l'esordiente Dakota Blue Richards), una ragazzina cresciuta in un universo parallelo, dove ogni persona porta la propria anima non dentro di sé, ma fuori, sotto forma di un "daimon" che ha l'aspetto di un animale. Lyra e il suo demone Pantalaimon scoprono dallo zio Lord Asriel (Daniel Craig) l'esistenza di una misteriosa Polvere, proveniente forse da un altro mondo. Lyra intraprende un viaggio verso il Nord per salvare il suo migliore amico Roger da una banda di "ladri di bambini"; nel suo cammino incontra streghe, orsi guerrieri, un avventuriero texano (interpretato da Sam Elliot) e una donna dalla personalità complessa e inquietante, la signora Coulter. Lyra è guidata dall'Aletiometro: uno strumento simile a una bussola, ma che permette di conoscere la verità su ogni cosa. Solo Lyra è in grado di utilizzare l'Aletiometro, il cui funzionamento è basato sulla Polvere che pervade il mondo; e le Streghe del Nord hanno profetizzato che nelle mani di questa ragazzina risiede il destino dell'Universo…

Il film è tratto dall'omonimo romanzo dell'inglese Philip Pullman, primo episodio di una trilogia. La Bussola d'oro, diretto da Chris Weitz e prodotto dalla New Line Cinema, esce in America il 7 dicembre e da noi il 14 dicembre prossimo. Se il primo episodio avrà il successo sperato, la New Line intende girare in contemporanea il secondo e il terzo episodio, La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra. Nel cast anche Eva Green, nel ruolo della regina delle Streghe.

Discutiamone sul forum Cinema