Benvenuti sul Live Blogging dell'81esima edizione degli Academy Awards! Sono Andrea, e seguirò con voi lo show in questo articolo, dopo aver seguito in questa news il Red Carpet. Voi potrete partecipare in diversi modi:

  • commentando direttamente in fondo alla news
  • utilizzando il forum (in particolare siete invitati a utilizzarlo per scrivere i vostri pronostici solo fingendo il ritiro… "Ho sentito che The Millionaire è stato girato interamente con un cellulare". "Ma che ti succede?" "Niente, ho deciso di ritirarmi dal fare l'attore divertente." "E cosa farai?" "Uhm… Direttore della fotografia?".
    Mentre la Portman presenta i nominati, Stiller vaga senza meta per il palco.
    Vince THE MILLIONAIRE. Girato in digitale con cineprese sperimentali, realizzate per poter essere usate nelle strette vie di una baraccopoli indiana, il film aveva vinto anche il premio di categoria dei direttori della fotografia.
  • ORE 03:25
    Robert Pattinson e Amanda Seyfried presentano un filmato sui momenti romantici che abbiamo visto nel 2008 al cinema. Intanto, breve commento: i detrattori di Benjamin Button sostenevano che sarebbe tornato a casa senza neanche uno dei 13 Oscar a cui era nominato. Sembra non accadrà, tuttavia è probabile che si fermerà alle categorie tecniche, per le quali lo scontro con Il Cavaliere Oscuro è ancora apertissimo.
  • ORE 03:24
    Sempre Craig e la Parker presentano il makeup: vince IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON. Aiuto, questi Oscar sono concitatissimi.
  • ORE 03:20
    La coppia presenta anche i costumi. Daniel Craig si mangia le parole. Vince LA DUCHESSA. Interessantissimo l'allestimento sul palco, con musica jazz in sottofondo mentre vengono presentati i nominati.
  • ORE 03:17
    Sarah Jessica Parker e Daniel Craig presentano l'Oscar per miglior scenografie. IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON vince.
  • ORE 03:10
    I due presentano anche l'Oscar per il miglior corto animato. Vince LA MAISON EN PETIT CUBES, corto giapponese. Ritira il premio il regista, che in inglese sa dire solo "FANCHIU". Congedandosi in giapponese, comunque, strappa un grosso applauso al pubblico.
  • ORE 03:05
    Jack Black e Jennifer Aniston presentano l'Oscar per il miglior film di animazione. Vince WALL•E, come ampiamente previsto, dopo una incredibile clip che riunisce tutti i personaggi dei film di animazione di quest'anno (ma come hanno fatto?). Jack Black, che ha partecipato a Kung Fu Panda: "Io i soldi che guadagno dai film DreamWorks li punto sulla Pixar." A Katzenberg non piacerà molto. Andrew Stanton ringrazia l'academy e i suoi professori del liceo. Magari non sarà l'unica volta, stasera, che salirà sul palco…
  • ORE 03:00
    La coppia di attori fa morire dal ridere. "Non ti innamorare di me!" dice Martin a una Tina Fey inacidita.
    THE MILLIONAIRE (Simon Beaufoy) vince il suo primo Oscar. Il sospetto è che sia il primo di una lunga serie, questa sera.
  • ORE 02:55
    Tina Fey e Steve Martin presentano brillantemente l'Oscar per la miglior sceneggiatura originale. "Tutti i film iniziano con una buona idea per una sceneggiatura." "O per un poster." Se tutti i premi verranno presentati così, sarà una serata straordinaria…
    MILK vince. Dustin Lance Black ringrazia tutti i filmmaker. "Quando avevo 13 anni la storia di Harvey Milk mi diede la speranza di vivere la mia vita, un giorno, felice per come sono, e di riuscire a sposarmi. Ringrazio mia madre per avermi sempre amato per come sono. (…) Nonostante quello che vi diranno, voglio dire a tutti i gay e le lesbiche che dio vi ama." Black è omosessuale.
  • ORE 02:45
    Cinque vincitrici (tra cui Eva Marie Saint, Goldie Hawn, Tilda Swinton, Angelica Huston e Whoopi Goldberg) dell'Oscar come miglior attrice non protagonista nominano la nuova vincitrice…
    PENELOPE CRUZ vince per Vicky, Cristina Barcelona. L'attrice ringrazia Woody Allen e gli altri membri del cast, ma soprattutto Pedro Almodòvar. Poi ringrazia Harvey Weinstein e i parenti, e saluta in spagnolo i suoi compagni attori spagnoli. In molti si aspettavano questa vittoria.
  • ORE 02:40
    Ovviamente, standing ovation per Jackman, che scende e saluta tutti i candidati principali. Langella lo prende in braccio, e Jackman "uh, so che hai fatto teatro ma questo è un po' oltre!" (e subito aggiunge: "Non che ci sia qualcosa di male!"). Si sta dimostrando, dopo solo 10 minuti, un presentatore tremendamente brillante. "Se vincerai," dice a Rourke, "dovremo fare un delay di 20 minuti durante il tuo discorso"…
    Si inizia con attrice non protagonista.
  • ORE 02:32
    Hugh Jackman inizia in maniera brillante: "Winslet: americana, interpreta una tedesca, nominata. Robert Downey: Americano, interpreta un australiano che interpreta un afroamericano, nominato. Io: Australiano, interpreto un australiano in un film intitolato Australia. Presentatore." E inizia a cantare… "This Slumdog Millionaire needs some Milk!" La canzone si trasforma in un grande numero musicale con ballerini e scenografie in movimento che ricreano scene principali dei film nominati. Puro cabaret, prende in braccio Anne Hathaway (chiaramente d'accordo) e inizia a mimare Frost/Nixon… Poi, sempre imitando Frost e Nixon, si baciano e si dicono "ti amo". Appena troveremo il video su YouTube ve lo segnaleremo, fa sbellicare. "The Reader, I need to watch The Reader, I didn't see The Reader", e il pubblico scoppia a ridere…
  • ORE 02:30 – SI INIZIA!
    Preparatevi, perché oltre a commentare qualsiasi cosa accadrà durante questa cerimonia, linkeremo foto e video e riporteremo tutti i premi mano a mano che arrivano…

 

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.

  • giovedì
    • 16:00 BAD Week
  • venerdì
    • 14:30 BAD Comics