La selfie dei record.

Quella twittata da Ellen DeGeneres durante la Notte degli Oscar è diventata una foto leggendaria dopo un nanosecondo dalla sua realizzazione. Ad oggi abbiamo visto ogni parodia possibile ed immaginabile dello scatto in cui Bradley Cooper, Brad Pitt, Jennifer Lawrence and co. fanno quello che tutti noi siamo soliti fare di tanto in tanto: giocare con la machina fotografica dei nostri smartphone e tablet.

A Hollywood e nel mondo dello showbusiness però, nulla accade mai per caso.

In realtà la selfie in questione, per quanto non strettamente programmata a tavolino, faceva parte degli accordi di sponsorizzazione dell'evento fra la ABC e il colosso coreano Samsung. Anche se la cifra ufficiale di questa operazione non è stata resa nota, il product placement dei prodotti della rivale della Apple dovrebbe essere costato qualcosa come 20 milioni di dollari alla multinazionale. Nelle clausole contrattuali stipulate fra le parti, stando al Wall Street Journal, rientrava l'obbligo di "integrazione dei dispositivi Samsung durante la trasmissione".

Ma l'origine della selfie ha avuto un iter a parte. Durante le prove, Ellen DeGeneres aveva deciso di scattare delle foto durante lo show e, a quel punto, la ABC avrebbe appunto suggerito di impiegare i telefoni Samsung (come nota a margine ricordiamo che la DeGeneres è un utente iPhone). Pertanto, anche se logicamente nello scatto effettuato da Bradley Cooper lo smartphone non è visibile, lo è però nelle varie fotografie e riprese della scena.

L'aneddotica pubblicitaria non si ferma qui.

Se da una parte abbiamo un gigante come la Samsung che ha dovuto sborsare un quantitativo non indifferente di dollari per ottenere un ritorno d'immagine colossale e tendenzialmente molto positivo stando agli studi delle miriadi di menzioni social, dall'altra abbiamo una multinazionale come la Coca-Cola Company che, invece, si è beccata un mucchio di pubblicità gratuita, contrariamente alla rivale Pepsi, anch'essa sponsor dell'Academy.

Sui cartoni della pizza consegnati da Big Mama's & Papa's Pizza (maggiori dettagli in questo articolo) il logo della bevanda è, infatti, ben visibile. Wendy Clark, senior vice president of integrated marketing communications di Coca-Cola ha scritto su Twitter che "Spedirà una nota di ringraziamento a Big Mama's & Papa's Pizza".

Nel mentre, internet non ha perso tempo per ironizzare sul "velato product placement" della Notte degli Oscar. Cliccando sulla foto qua sotto, potrete raggiungere la divertente galleria fotografica dedicata alla questione da Funny Or Die.