Fonte: MTV.com

Per mesi non se ne è saputo nulla, ora invece nel giro di una settimana abbiamo il trailer di The Day the Earth Stood Still, ovvero Ultimatum alla Terra, e una lunga intervista al regista Scott Derrickson.

E' proprio quest'ultima, pubblicata da MTV, a svelare numerosi dettagli sull'atteso kolossal/remake fantascientifico.

Nell'ultima inquadratura del trailer vediamo l'enorme e fidato robot di Klaatu (Keanu Reeves), di nome Gort. Il look del robot ricorda il film originale del 1951…
E' stato intenzionale. Ovviamente ho preso il mio tempo per esplorare altre possibilità, non è stata una idea che mi è saltata in mente a caso quella di decidere di basarmi sull'originale. Ho cercato di esplorare diverse possibilità, lavorando su un mucchio di idee diverse con gli artisti che hanno lavorato a film, ma ho capito che c'era qualcosa di giusto nel modo in cui il film originale mostrava un alieno che sceglieva di mostrarsi in forma umana, una scelta che ha dei valori anche nell'era moderna, non solo nel 1951. Inoltre sono un grande fan del film originale. Ci vuole rispetto per Gort: Gort è Gort. Quindi l'aspetto del robot è anche un omaggio al Gort originale.gort ultimatum alla terra

Una delle sfide più grandi di questo film è il fatto che la gente capisca o meno l'idea che c'è dietro, la accetti e la segua. E non c'è dubbio che tutto ciò risulti realistico: anche grazie all'interpretazione di Keanu. In ogni istante in cui recita sai che si sta impegnando, è molto rigoroso, ed è anche molto chiaro riguardo a ciò che per lui funziona, e alla sua fisicità. Inoltre, non sta interpretando qualcosa di troppo estraneo a lui, non è come Jeff Bridges che intepreta l'alieno di Starman. L'alieno di Keanu non distrae, tuttavia dà un forte senso di "alienicità", e ti mantiene consapevole del fatto che chi è nell'inquadratura non è un essere umano.

In una intervista a marzo, Reeves spiegava che il messaggio che Klaatu porterà al genere Umano sarà molto diverso in questo film rispetto all'originale: si tratterà infatti di un avvertimento: l'Uomo deve smetterla di distruggere l'ambiente. Tuttavia nel trailer sembra che sia la Terra a distruggere l'Uomo…
E' un po' tutt'e due le cose. Penso che questo film sia il tentativo di parlare di alcuni dei problemi maggiori della razza Umana. Nel film originale si trattava della Guerra Fredda: la minaccia all'epoca era la distruzione nucleare reciproca, un problema che ora non abbiamo. Si trattava, all'epoca, anche della minaccia uomo-contro-uomo. Questo sì: il nostro Paese attualmente è in guerra. Tuttavia c'è anche un altro messaggio: il trattamento che noi riserviamo al nostro Pianeta non è rispettoso. Penso che questo film parli della natura umana, e di come essa si comporta nel Mondo.

Nell'originale, inoltre, Klaatu trova il personaggio di Helen (Jennifer Connelly) dopo che lei è fuggita. Qui è lei che lo trova.
Lei è una professoressa della Princeton University ed è una microbiologa, all'inizio del film viene chiamata per indagare e agire su un evento che sta accadendo. Viene obbligata dal governo a intervenire: Helen è un personaggio che viene ampliato in questa versione del film. Jennifer è un'ottima attrice, volevo lei da subito e sono contento che abbia potuto partecipare.

Nell'originale avevamo una allegoria neanche troppo leggera a Cristo nel personaggio di Klaatu (il suo nome umano era Carpenter/carpentiere, invocava la pace, risuscitava alla fine, ecc…). Accadrà lo stesso qui?
Penso sia una metafora alla quale non si possa sfuggire. Penso che le storie basate sulla mitologia cristiana siano grandi storie, che sia Matrix o Braveheart: è una mitologia che ha radici profonde nel nostro DNA, e chiamandola mitologia non intendo dire necessariamente che sia falso. Intendo dire che è una storia che ha poteri mitologici e in parte questo mi attrae verso di essa. Il mio approccio non negherà queste simbologie, ma non saranno così esplicite come nell'originale.

  • Il teaser trailer

Remake di The Day the Earth Stood Still, diretto da Robert Wise nel 1951, il film, è diretto da Scott Derrickson (L'Esorcismo di Emily Rose). Reeves interpreta Klaatu, alieno umanoide che visita la Terra del dopoguerra assieme a un pericoloso robot indistruttibile per avvertire gli Umani che se non la smetteranno di combattersi tra loro la sua specie invaderà il pianeta spazzandoli via. A Jennifer Connelly va invece il ruolo che fu di Patricia Neel, quello della vedova Helen Benson che aiuterà Klaatu offrendogli rifugio.

La storia, ovviamente, sarà attualizzata grazie al lavoro dello sceneggiatore David Scarpa. Ultimatum alla Terra esce il 12 dicembre.

Discutiamone nel forum cinema.