Fonte: AICN

Peter Jackson è un grande appassionato di videogame, non a caso per anni ha tentato di produrre l'adattamento cinematografico di Halo (non riuscendoci – e il risultato di questo "fallimento" si chiama District 9).

Parlando a AICN di Modern Warfare 2, Jackson ha però sottolineato che ultimamente è arrivato a preferire i videogame ai film:

E' un ottimo gioco. Mi diverto più con questi videogame, attualmente, che con i film. Il fatto è che utilizzano moltissime tecniche che una volta erano prettamente cinematografiche, in particolare inserendo brevi filmati o elementi di interesse cinematografico.

Quello che stanno iniziando a fare è fondere veramente le due cose, e si ha la sensazione di vedere animazioni preregistrate, che è ancora grandioso, perché sono dinamiche e fatte bene. Una volta non le realizzavano bene, ma ora sono fatte da gente che sa alla perfezione quello che fa.

E qui l'affondo: i prossimi progetti di Jackson potrebbero essere rivolti verso il mondo dei videogame:

Alcune mie idee, attualmente, potrebbero essere trasposte come videogame o come film. Penso che dovrebbero iniziare a lavorare in questo modo, piuttosto che girare un film e poi cercare di fare un videogame spinoff del film. Penso che alcune mie idee le sviluppereri come un videogame a sé, quel mondo sta diventando via via più interessante.

Questo comunque non lo distrarrà dai suoi progetti attuali, ovvero Lo Hobbit e Tintin, per i quali sta proprio sviluppando dei videogame:

State ancora lavorando all'idea di fare la Wingnut Games, giusto?
Sì, al momento sono coinvolto nella realizzazione di un videogame su Tintin, e ovviamente stiamo iniziando a pensare al videogame dello Hobbit. Attualmente stiamo lavorando a questi due giochi, poi io sto lavorando ad altri script di progetti miei.

(…) Spero che questo non significhi che non ti vedremo dirigere più film originali:
No, penso che si possano fare più cose contemporaneamente.

Che Jackson stesse valutando altre piattaforme di intrattenimento oltre a quella cinematografica è cosa nota: solo qualche settimana fa la Universal ha annunciato che il regista sta progettando la più grande attrazione 3D interattiva legata a King Kong…

 

Discutiamone nel Forum Cinema