Fonte: Deadline

Prima Peter Berg, poi Pierre Morel: la realizzazione del nuovo adattamento cinematografico di Dune è diventata epica tanto quanto il romanzo originale di Frank Herbert. dune

Deadline spiega infatti che il regista francese, dopo aver lavorato per mesi al progetto con l'intenzione di dirigerlo, ha fatto ora un passo indietro e si occuperà solo della produzione esecutiva. La Paramount Pictures ora cerca un nuovo regista, ma nel frattempo i ritardi stanno mettendo in dubbio la possibilità che il film veda mai la luce, almeno nella attuale concezione.

Come spesso capita, infatti, i diritti di produzione potrebbero finire in "turnaround" e andare a un'altra major: l'accordo originale tra gli eredi di Herbert e la ABC (che si spartiscono i diritti), i loro tramiti Richard P. Rubinstein e Kevin Misher (produttori) e la Paramount Pictures era quello di andare in produzione entro una certa data. L'opzione scadrà nella primavera del 2011, e se nel frattempo il film non verrà messo definitivamente in cantiere, i detentori dei diritti non rinnoveranno l'accordo, facendo perdere alla Paramount i milioni di dollari spesi nello sviluppo negli ultimi anni.

Sembra che la Paramount, in realtà, abbia già lo script di Chase Palmer in mano, e che proprio in queste ore lo stia proponendo, assieme a Rubinstein, a una serie di nuovi registi. La scelta del regista, però, dovrà essere approvata anche dai detentori dei diritti, e non sarà facile trovarlo e mettere in cantiere la pellicola in tempo (soprattutto se poi il regista scelto vorrà prendersi qualche mese per sviluppare il film). Le possibilità che la Paramount si veda togliere Dune sono concrete: a quel punto, qualche milione lo recupererà se la prossima casa di produzione deciderà di utilizzare lo stesso script (anche solo come base). Il tutto si deciderà nei prossimi mesi: vi terremo aggiornati…

 

Discutiamone sul Forum Cinema.