Fonte: Variety

La Disney punterà, da qui a qualche anno, a produrre molti film in Digitale 3D. Ma prima la major sta sviluppando una efficace tecnologia di conversione in 3D stereoscopico di film realizzati in tradizionale 2D: ne parlavamo proprio oggi a proposito di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Questa mattina la Walt Disney Pictures ha annunciato che oltre a rimasterizzare e ridistribuire nei cinema 3D Toy Story e Toy Story 2, metterà mano anche sulla Bella e la Bestia. La major ha una libreria di film rimasterizzabili praticamente infinita, e con l'aiuto della tecnologia che sta sviluppando assieme alla Pixar non dovrebbe avere problemi. 

Ma non è tutto, perché come insegna James Cameron con il suo Avatar il 3D può essere impostato direttamente in fase di riprese, e per la Disney il primo caso potrebbe essere nientemeno che Pirati dei Caraibi 4, la cui sceneggiatura verrà scritta a breve da Ted Elliott e Terry Rossio. Gore Verbinski e Johnny Depp realizzeranno assieme, prossimamente, un film proprio in 3D, animato, che si chiamerà Rango: con le conoscenze acquisite, suggerisce Anne Thompson su Variety, il regista potrebbe decidere di girare il prossimo film dei Pirati proprio con questa tecnologia, che coinvolge l'utilizzo di complessi setup di illuminazione e doppie cineprese stereoscopiche.

Il produttore della saga, Jerry Bruckheimer, si sta lanciando nel 3D proprio in questo periodo, realizzando G Force: a chi gli ha domandato se gli piacerebbe realizzare Pirati dei Caraibi in IMAX, ha detto che ne sarebbe entusiasta: figuriamoci il 3D. E c'è chi si aspetta un annuncio da parte della Disney molto presto…

Nel film invece non ci saranno Keira Knightley che di Orlando Bloom, mentre si pensa che Geoffrey Rush avrà un ruolo: nel film lui e Depp dovrebbero andare alla ricerca della Fonte della Giovinezza, intravista alla fine del terzo episodio.

Pirati dei Caraibi 4 uscirà nel 2012

Discutiamone sul Forum Cinema