Cane di paglia, titolo italiano di Straw Dogs, è un film del 1971 diretto da Sam Peckinpah, con protagonista un convincente Dustin Hoffman agli inizi della sua cariera.

Accolto all'epoca da dure critiche dovute all'uso eccessivo e gratuito della violenza, il film è poi rimasto nella memoria soprattutto come un ottimo thriller psicologico.

Oggi che, in fatto di violenza, l'opinione pubblica ha una mentalità decisamente più aperta, difficilmente un remake potrebbe sollevare polemiche, ma ciò non toglie che possa comunque risultare una rivisitazione interessante di un buon prodotto.

Il rifacimento arriverà nei cinema americani il 16 settembre, e già di base sembrano esserci i presupposti per un thriller accattivante. Il ruolo che fu di Dustin Hoffman è stato assegnato all'attore James Mardsen, che sarà affiancato dalla bella Kate Bosworth, con Alexander Skarsgard chiamato a vestire i panni del cattivo. Quello che vediamo oggi è il primo poster ufficiale del remake, una citazione dichiarata al poster del 1971.

La citazione, seppur non del tutto convincente nell'utilizzo di Photoshop, è sicuramente una scelta azzeccata vista l'iconicità della fotografia originale di Dustin Hoffman. In aggiunta, gli autori hanno inserito una tagline d'impatto. Potete vedere la locandina ad alta risoluzione cliccando qui.

cane di paglia
 

La trama del film segue uno sceneggiatore di Hollywood che si trasferisce nella città natale della moglie dopo la morte del padre di lei. Una volta là, crescono le tensioni nel loro matrimonio anche a causa dei conflitti con gli abitanti del posto, incluso il violento ex fidanzato della ragazza.

Il remake è diretto da Rod Lurie e prodotto dalla Screen Gems.