Fonte: stuff

Hollywood ha un diretto concorrente, e questa volta non si tratta più di una questione di industria, ma di immagine.

In realtà, la questione è molto più pacifica, e anzi potrebbe servire a rendere ufficiale un processo in corso ormai da anni: la de-localizzazione di alcune delle produzioni hollywoodiane più importanti in Australia e soprattutto in Nuova Zelanda, dove il distretto cinematografico nei pressi di Wellington sta registrando sempre più successi. Dopo la trilogia del Signore degli Anelli, il King Kong di Peter Jackson, la saga di Narnia e l'enorme successo di Avatar – tutti film per i quali la Weta Digital e il Weta Workshop, capitanati da Jackson stesso e da Richard Taylor, hanno vinto fior di Premi Oscar – la città di Wellington, capitale della Nuova Zelanda, si sente ormai una piccola Hollywood. 

Ecco quindi che, secondo Stuff.co.nz, l'Aeroporto di Wellington avrebbe commissionato la costruzione della scritta "Welliwood" sulle colline antistanti Miramar (dove si trovano gli studi di Jackson), a imitazione della scritta sulle colline del celebre distretto di Los Angeles. Non tutti sono d'accordo con la decisione – da quando la notizia ha incominciato a girare, sono nate diverse pagine facebook contro l'iniziativa. La scritta dovrebbe essere lunga 28 metri e alta quasi quattro metri (una miniatura, rispetto alla scritta di Hollywood, le cui lettere sono larghe da sole 10 metri).

L'idea, però, sembra essere nata dalla presa di coscienza che l'industria cinematografica sta facendo molto per l'economia neozelandese, come sostiene il sindaco della città Kerry Prendergast: "La scritta sarebbe una delle prime cose che i visitatori vedrebbero atterrando a Wellington. In questo modo capitebbero subito di essere al centro dell'industria cinematografica neozelandese".

Circa centomila turisti visitano ogni anno la Weta Cave, il mini-museo costruito dalla Weta e dedicato ai film prodotti nel Workshop di Peter Jackson: i prossimi saranno Lo Hobbit e Tintin. Ogni anno l'industria cinematografica fa guadagnare al paese circa 285 milioni di dollari, e da quando è uscito Il Signore degli Anelli sono nati numerosi tour nelle location in giro per il Paese…

welliwood

Discutiamone sul Forum Cinema