Con Dogtooth, drammatica storia di una famiglia segregata all'interno delle mura domestiche, il regista Yorgos Lanthimos ha raccolto consensi entusiastici e critiche feroci, con una sola certezza: il film non lascia indifferenti, ed è stato capace di superare i confini nazionali portando addirittura la Grecia agli Oscar, nella cinquina dei nominati come miglior film straniero.

Non può che esserci molta curiosità quindi verso la prossima pellicola di Lanthimos, intitolata Alps, che potrebbe confermarlo come uno dei più interessanti autori del panorama europeo, accanto a nomi come Haneke o Von Trier.

Alps vedrà nuovamente protagonista l'attrice Aggeliki Papoulia, e a detta del regista sarà "più dark e più divertente di Dogtooth. Si spinge un po' in là oltre ognuno dei due estremi".

Quelle che vediamo oggi sono le prime tre immagini del film, che ci riportano alle atmosfere chiare e rarefatte di Dogtooth. Insieme alle immagini scopriamo anche la sinossi:

Un'infermiera, un paramedico, una ginnasta e il suo allenatore hanno fondato un servizio su appuntamento. Sostituiscono le persone morte su richiesta di parenti, amici e colleghi dei defunti. La compagnia si chiama Alps, mentre il loro capo, il paramedico, chiama sé stesso, Mont Blanc. Sebbene i membri dell'Alpe operino sotto un regime di disciplina definito dal capo, l'infermiera non sta alle regole…

Alps debutterà in concorso al Festival di Venezia a settembre.