Fonte: The Playlist

Per il suo terzo lungometraggio, intitolato The King's Speech, il regista britannico Tom Hooper (Red Dust, Il maledetto United) è riuscito a mettere insieme un cast davvero notevole, che vede affiancarsi Colin Firth, Guy Pearce, Helena Bonham Carter, Geoffrey Rush e Michael Gambon.

Il film racconta la storia di Re Giorgio "Bertie" VI (Colin Firth), padre dell'attuale regina Elisabetta II, che ha assunto il trono d'Inghilterra con riluttanza dopo l'abdicazione del fratello Edward (la cui storia è il soggetto di un altro film, W.E., diretto da Madonna). Afflitto da balbuzie nervosa e considerato poco idoneo a essere Re, Bertie si è rivolto ai metodi poco ortodossi di un terapista del linguaggio di nome Lionel Logue (Geoffrey Rush), che attraverso una serie di tecniche inaspettate, e in seguito a un'amicizia insolita, gli restituisce la voce e il carisma per condurre il paese in guerra.
Una storia poco conosciuta che pone delle basi inconsuete, ma sicuramente interessanti, per un film storico di questo tipo.
Cliccando qui potete vedere le prime immagini ufficiali del film, che è in concorso attualmente al Toronto Film Festival.

The King's Speech sarà la seconda pellicola distribuita nel 2010 dalla Weinstein Company, dopo Piranha 3D che uscirà il prossimo weekend negli USA. Normalmente un film come questo genererebbe un certo buzz in vista degli Oscar, ma sono ormai finiti i tempi in cui la Weinstein collezionava statuette.
La data d'uscita, il 26 novembre 2010, lascia comunque ben sperare in vista dei premi, ma la campagna pro-Oscar dipenderà dalle disponibilità economiche della casa di produzione e dalle reazioni della critica al Toronto Film Festival.

Lo scorso anno il protagonista del film era stato nominato come miglior attore protagonista su spinta della Weinstein per la sua interpretazione in A Single Man, chissà che la cosa non si ripeta…

Discutiamone sul Forum Cinema