Fonte:  Firstshowing.net

Per Baz Luhrmann, Australia dev'essere stato un vero e proprio parto. Per anni il regista australiano ha lavorato a questo film insieme a Nicole Kidman, già protagonista della sua precedente pellicola, Moulin Rouge: inizialmente la Kidman doveva essere affiancata da Russel Crowe, che ha clamorosamente abbandonato il progetto per essere sostituito prima da Heath Ledger e infine da Hugh Jackman.

Le riprese del film sono iniziate esattamente un anno fa, e si sono concluse finalmente la scorsa settimana con una grande festa liberatoria: la produzione ha infatti subito diverse complicazioni, fra cui una terribile inondazione, che hanno portato a un forte ritardo nelle riprese e di conseguenza anche a un aumento del budget. Sembra che alla fine il film sia costato ben più dei 130 milioni stimati inizialmente.
Ora inizierà la postproduzione, con la previsione di far uscire il film a metà del 2008.

Anche per gli attori questo progetto ha significato tanto. La Kidman ha dichiarato che l'ansia di finire le riprese le procurava crisi di pianto, mentre Jackman si dice convinto di aver appena terminato il suo miglior film.
Possiamo ora vedere la coppia nelle prime immagini ufficiali del film, disponibili qui.

Pur essendo le riprese concluse, sembra che nei prossimi mesi ci saranno alcuni pick-up aggiuntivi in interni, ma ora è tempo per i due protagonisti di dedicarsi ad altri progetti. Jackman inizierà finalmente X-Men Origins: Wolverine, mentre la Kidman sarà accanto a Ralph Fiennes in The Reader.
La bella attrice australiana avrà di che essere preoccupata nei prossimi mesi: se anche Australia andasse male al botteghino (magari a causa del budget lievitato) sarebbe l'ennesimo flop dopo La Bussola d'Oro e The Invasion

Un'ultima curiosità sul film riguarda la colonna sonora: il regista ha infatti contattato Elton John per occuparsene, e sembra che in una scena di ballo del film l'orchestra suoni un arrangiamento lento di una sua vecchia canzone. Il cantante, che ha fatto visitato il set, ha definito il film un nuovo "Titanic nella steppa".

Australia è ambientato nell'Australia del nord appena prima della Seconda Guerra Mondiale, e racconta le vicissitudini di una aristocratica inglese (la Kidman) che eredita un enorme ranch. Quando i baroni inglesi della zona iniziano a tramare per sottrarle la terra, lei – pur riluttante – chiede aiuto ad un rozzo allevatore di mucche (Jackman) per spostare duemila capi di bestiame attraverso centinaia di chilometri di pianura. Ma i due non hanno previsto il bombardamento di Darwin da parte delle forze giapponesi, che solo qualche mese prima avevano attaccato Pearl Harbor…

Discutiamone sul Forum Cinema.