Fonte: Brando Benetton

E' appena uscito in Inghilterra Paul, la commedia fantascientifica di Greg Mottola con Simon Pegg e Nick Frost.

Negli Stati Uniti il film arriverà tra un mese, ma il nostro Brando Benetton lo ha già visto in anteprima a New York durante uno screening speciale, e ci ha inviato alcune impressioni (come sempre, non si tratta di una nostra recensione; le prime recensioni della stampa oltreoceano le trovate su RottenTomatoes, la nostra arriverà più vicino all'uscita italiana del film):

Questa sera ho partecipato a uno screening speciale del nuovo film di Simon Pegg e Nick Frost (che oltre a attori sono anche anche sceneggiatori della pellicola), “Paul”.

Il film, vietato ai minori non accompagnati (rating R) a causa di alcune scene di violenza ma per il linguaggio decisamente sboccato, è stato accolto calorosamente dagli spettatori americani, che evidentemente riescono a capire e apprezzare certo umorismo britannico.

Il simpatico protagonista del film, Paul (doppiato in originale da Seth Rogen) si distingue da qualsiasi alieno visto in precedenza poiché, seppur creato in CGI, risulta molto reale e anzi, quasi vero! Gli animatori hanno fatto un lavoro perfetto dal punto di vista dell’integrazione del personaggio con i vari set, il che ovviamente è un punto a favore della storia (mentre il rischio è che potesse distrarre gli spettatori).

Il film omaggia il cinema fantascientifico, includendo chiarissime citazioni da molti film degli anni '70/’80, come Star Wars, E.T., Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo e in generale Steven Spielberg (il cui cinema più recente viene omaggiato in una simpatica scena).

Il cast include moltissimi ottimi nomi (tra cui Jane Lynch di Glee e molti personaggi del Saturday Night Live). Jason Bateman interpreta un perfetto “cattivo”, e la storia in sé risulta divertente e molto godibile.

Mi chiedo come il pubblico italiano accoglierà un film di questo tipo…

Di seguito, la sinossi italiana ufficiale:

Simon Pegg e Nick Frost sono due appassionati di fantascienza in pellegrinaggio per l’America in cerca di luoghi visitati dagli UFO. La loro avventura prosegue fino a quando si imbattono casualmente in un alieno, che decidono di portare con loro in questo folle viaggio che li cambierà per sempre. Da 60 anni, un alieno di nome Paul è prigioniero in una base militare top secret. Per ragioni che non conosciamo, il furbo viaggiatore dello spazio decide di fuggire dall’area e saltare sul primo veicolo che incontra fuori città: un camper con a bordo Earthlings Graeme Willy e Clive Collings. Inseguiti da un agente federale e dal padre di una giovane ragazza che hanno accidentalmente rapito, Graeme e Clive cercano di escogitare un piano per far tornare Paul alla sua astronave. I due nerd lotteranno per aiutarlo e il piccolo uomo verde li trasformarà da emarginati e disadattati in eroi intergalattici…

Nel cast, assieme a Pegg e Frost, anche Jane Lynch, Jason Bateman, Sigourney Weaver, Kristen Wiig, Bill Hader, Blythe Danner e Jeffrey Tambor.  

Diretto da Greg Mottola (Superbad, Adventureland), Paul uscirà il 18 marzo 2011 negli USA, in Italia il 13 maggio.

Discutiamone nel Forum Cinema