Coltivare la passione per una saga letteraria e cinematografica si traduce, a livello pratico, in una notevole fuoriuscita di banconote dai nostri portafogli o in eccessivi passaggi delle nostre carte magnetiche all'interno dei pos.

Il franchise di Twilight non è, naturalmente, da meno. Fra libri, biglietti del cinema e merchandise di ogni tipo, ogni fan ha speso, finora, una media di 176 dollari. E questa cifra non include i soldi spesi per l'ultimo capitolo, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2; tenendo conto di questa pellicola si arriva a circa 200 verdoni. Una cifra tuttosommato non elevatissima per un brand che va avanti da cinque anni.

Ma il computo è basato sulle spese di un fan "standard". Il fanatico incallito potrebbe, infatti, tranquillamente arrivare allo stratosferico totale di 60.000 dollari una volta messi nel calderone i biglietti e i viaggi per seguire le varie convention e i pezzi di merchandise più costosi.

Cliccando sull'immagine qua sotto, raggiungerete un infrografico capace di spiegare nel dettaglio tutto ciò:

Diretto da Bill Condon, con Robert Pattinson, Kristen Stewart, Taylor Lautner, Jackson Rathbone e Ashley Greene, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 uscirà il 14 novembre 2012 in Italia e il 16 novembre in USA.