Fonte: varie

Manca ormai poco all'uscita di Quantum of Solace, e il film è stato proiettato per la prima volta alla critica.

Ad alcuni è piaciuto di più, ad altri di meno, ma NON è Casinò Royale, che aveva entusiasmato i critici di tutto il Mondo. Ecco alcuni spezzoni dalle varie recensioni:

 

Times Online: “E' James Bond, licenza di annoiare. Quantum of Solace sarà anche il sequel di Casinò Royale, ma del film gli manca l'anima e il brio. Bond è un rozzo signore che corre da Paese a Paese con la stessa velocità di Jason Bourne, incluse sequenze girate a Panama, Chile, Italia, Messico e Austria, in una trama che riguarda le risorse idriche. Quantum of Solace manca dell'acutezza, anche ironica, che era la forza di molti film di 007. (…) Lungo circa 1 ora e 40 minuti, è uno dei Bond più brevi. Solo che in qualche maniera sembra uno dei più lunghi."

The Guardian: “Questo episodio non mi ha eccitato come Casinò Royale, e il villain in particolare è poco potente." "E' un Bond pieno di esplosioni e scene d'azione, con pochi guizzi di spirito e con molte scene che celebrano gli ambienti glamour dove è stato girato." "Quello che manca è il dialogo, c'è poca caratterizzazione e allusioni in questo Bond: Forster e i suoi sceneggiatori Paul Haggis, Neal Purvis e Robert Wade chiaramente pensavano che fosse uno stupido nonsense perdere tempo in queste cose, e hanno tagliato a favore delle esplosioni. Bene, forse questo è quello che vogliono i fan di Bond (non questo fan, però). Mi è dispiaciuto comunque anche che il deliziosamente crudele Amalric facesse così poco."

The Telegraph: “…Paga molto al montaggio isterico dei thriller di Bourne." "Un film molto più dark." "Per mezz'ora circa dopo il teaser prima dei titoli di testa, il film inizia a montare." "E poi, la tensione diventa molto più frammentaria. Uno si chiede se il regista e gli sceneggiatori non abbiano un po' esagerato ad allontanarsi dalle trame originali di Bond. Le scene di dialogo esplicative possono sono un po' eccessive, e la storia è così macchinosa che è facile perdere il conto di chi sta tradendo chi. E poi accade numerose volte che proprio nel momento in cui uno sta per buttare un occhio all'orologio, il film improvvisamente stupisce."

BBC: “Un film che sembra molto più la seconda parte di una trilogia – il secondo, oscuro atto." "La natura rude del film potrebbe portare i nostalgici a rimpiangere l'epoca dei gadget e delle battutine, mentre qui Bond deve affrontare nemici senza volto." "Per la maggior parte del film il villain giustamente sta in secondo piano rispetto al viaggio emotivo di Bond."

Empire: "In un'era segnata dai franchise infiniti, è decisamente ammirabile la brevità di questo Bond – perde così molto del manierismo dei film della serie (battutine, Q e Moneypenni e così via)" "Tutto in questo film è stato montato come se fosse una scena d'azione, il che significa che quando entrano in gioco le pedine, devono correre per star dietro a gioco, grazie ai violenti e brutali combattimenti e agli inseguimenti organizzati dal veterano della saga di Bourne Dan Bradley." "Sebbene Bond sia eccitante, non è esattamente l'idea di divertimento che hanno tutti. Per rispettare il gioco, forse nel prossimo film Bond dovrebbe divertirsi un po' di più."

The Daily Mirror: “Quantum of Solace è un animale più magro e misero, pieno di sparatorie, con un inseguimento in barca e perfino un combattimento in volo. Per gran parte non sembra un film di Bond. Craig non dice mai 'Il nome è Bond, James Bond." Non c'è Q, non ci sono gadget. Vediamo addirittura Bond in cardigan. Non ci sono battutine rischiose o sopracciglia inarcate. Non delude, ma non è brillante come Casinò Royale."

Tutti i poster, i video, il cast e la trama di Quantum of Solace nella nostra scheda.

Scritto da Paul Haggis e diretto da Marc Forster, il ventiduesimo episodio di James Bond uscirà il 7 novembre in Italia. 

Discutiamone nel Forum Cinema