Si terranno questa notte (domenica sera negli Stati Uniti) i Golden Globe Awards, 72esima cerimonia in cui l’Hollywood Foreign Press Association (organizzazione che riunisce tutti i corrispondenti esteri dello spettacolo che lavorano a Hollywood) premia i migliori prodotti del cinema e della televisione usciti nell’anno appena trascorso.

In esclusiva per l’Italia la cerimonia verrà trasmessa in diretta su Sky Atlantic HD, a partire dall’1:00 (quando partirà il red carpet). I Golden Globe Awards inizieranno alle 2:00. Lunedì 12 gennaio sempre su Sky Atlantic HD andrà poi in onda, alle 18, un montaggio speciale della serata. A condurre la cerimonia dal Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills vi saranno per la seconda volta Tina Fey e Amy Poehler.

E l’attesa si colora di giallo: sembra infatti che ieri siano stati pubblicati per errore sul sito ufficiale dei Golden Globes i vincitori come miglior film drammatico e miglior commedia/musical. Per qualche minuto, infatti, sono comparsi sotto le immagini dei due vincitori dell’anno scorso i titoli Selma (drammatico) e Into the Woods (commedia/musical). l’HFPA ha precisato subito che si è trattato di un test con titoli scelti a caso, un errore insomma. Tuttavia un simile leak non sarebbe inedito: nel 2012 i premiati degli Screen Actors Guild Awards comparirono per sbaglio sul sito ufficiale del sindacato alcune ore prima della cerimonia di premiazione. Ma la lista dei vincitori dei Golden Globes è in mano agli esperti della Ernst & Young, e verrà consegnata ai responsabili della NBC solo stasera, poco prima della cerimonia.