In occasione della presentazione del proprio listino per il 2021, Rai Cinema ha annunciato a sorpresa quattro nuovi progetti di respiro internazionale di rilievo di altrettanti importanti registi italiani e non: Roman Polanski (L’ufficiale e la spia), Alice Rohrwacher (Lazzaro felice), Susanna Nicchiarelli (Miss Marx) e Pietro Marcello (Martin Eden).

Il listino è ampio e abbiamo dedicato un articolo apposta con l’elenco di tutti i titoli e le dichiarazioni di Paolo Del Brocco. Tuttavia questi 4 progetti si presentano come i più importanti a livello internazionale, i più attesi e quelli di cui fino a questo momento non si sapeva ancora niente. I dettagli sono pochi e si tratta in ogni caso di film in via di sviluppo, cioè che sono ancora lontani dalla fase di riprese e che vedremo, con buona probabilità a partire dal 2022.

  • The Palace, di Roman Polanski – Ambientato tutto in hotel in Svizzera tra storie di camerieri e ospiti, sarà scritto con Jerzy Skolimowski e svolto nel 1999 durante l’ultima notte del millennio. La produzione è della Eliseo Entertainment di Luca Barbareschi (che già aveva prodotto L’ufficiale e la spia) con Rai Cinema.
  • La Chimera, di Alice Rohrwacher – Ambientato in Toscana, racconta del mondo degli scavi archeologici e del loro mercato nero. Produce Tempesta Film con Rai Cinema.
  • Chiara, di Susanna Nicchiarelli – è la chiusura della trilogia iniziata con Nico, 1988 e proseguita con Miss Marx. Racconta di Santa Chiara da Assisi. Produce Vivo Film con Rai Cinema.
  • I promessi sposi, di Pietro Marcello – Dopo Il volo (le cui riprese devono ancora partire) Pietro Marcello adatterà il romanzo di Alessandro Manzoni. Producono IBC movie e Avventurosa con Rai Cinema.

A breve pubblicheremo il nostro resoconto completo della presentazione del listino Rai Cinema.

 

Classifiche consigliate