Fonte: Variety

Sembra ormai certo che Sam Raimi lascerà la saga di Spider-Man dopo aver girato i primi tre film della serie. Il regista, infatti, è in trattative con la Paramount Pictures per dare nuova vita al personaggio di Jack Ryan, analista della CIA creato da Tom Clancy e già protagonista di quattro film dello studio.

Lo riferisce Variety: se queste trattative andassero a buon fine (cosa molto probabile), Raimi dirigerà il primo di una potenziale trilogia di film dedicati al popolare personaggio, che la Paramount prevede di portare al cinema nell'estate 2010. Prima di esso, Raimi deve dirigere l'horror della Universal Drag Me to Hell: è quindi virtualmente impossibile per lui tornare alla regia dell'Uomo Ragno, che comunque continuerà a seguire come produttore.

I nuovi film ci mostreranno un Jack Ryan molto più giovane, saranno una specie di riavvio di franchise probabilmente ambientato nell'attuale situazione, con il terrorismo al centro dell'attenzione politica e militare. Le influenze possibili saranno quindi quelle della trilogia di Bourne.

Lo studio non ha preso contatti con l'autore Tom Clancy, che sta scrivendo una nuova avventura del personaggio, quindi sembra che l'approccio della Paramount sarà simile a quello della MGM con James Bond: verrà utilizzato il personaggio, ma le storie saranno solo ispirate a quelle originali.

Fu Alec Balwin il primo a portare sul grande schermo il personaggio, nel 1990, in Caccia a Ottobre Rosso. Poi toccò a Harrison Ford nel 1992 in Giochi di Potere e, nel 1994, in Sotto il Segno del Pericolo; infine Ben Affleck lo interpretò nel 2002 in Al Vertice della Tensione