Fonte: mtv

La notizia di un incendio ai Leavesden Studios di Watford, UK, durante le riprese della scena della Battaglia di Hogwarts in Harry Potter e i Doni della Morte: parte I e Harry Potter e i Doni della Morte: parte II ha scatenato un piccolo putiferio online. Molti quotidiani e siti internet infatti hanno dato risonanza alla cosa calcando la mano su eventuali "ingentissimi" danni e parlando addirittura di possibile rinvio della data di uscita dei film, tanto che un portavoce della Warner Bros. ha dovuto rilasciare una dichiarazione per ridimensionare quanto accaduto.

I fatti sono i seguenti: l'incendio NON ha distrutto gli studi cinematografici, né alcuno degli storici set cinematografici utilizzati per girare i vari film della serie (come la Sala Grande). Si è sviluppato dalle fiamme controllate di una scena d'azione: il team di soccorso degli studios è intervenuto ma la produzione ha voluto ugualmente contattare le autorità, per precauzione. L'incendio è stato spento nel giro di un'ora, senza che nessuno rimanesse ferito o le attrezzature fossero state danneggiate. Nessun membro principale del cast era presente. Il set distrutto doveva comunque essere distrutto, i danni dovrebbero ammontare intorno ai 1-200mila dollari.

Inutile dire che i report di eventuali ritardi sulla data di uscita sono falsi…

Harry Potter e i Doni della Morte: parte I esce il 19 novembre 2010; Harry Potter e i Doni della Morte: parte II è invece previsto per il 15 luglio 2011. Maggiori informazioni nella scheda 1 e nella scheda 2.

Discutiamone sul Forum Harry Potter