Come sapete, ieri si sono tenute in tutta Italia le proiezioni speciali di Ritorno al Futuro: in occasione del 25esimo anniversario del film – e dell'uscita del cofanetto rimasterizzato in DVD e Blu-Ray Disc – la Universal ha riproposto il primo episodio della trilogia fantascientifica di Robert Zemeckis.

Sale decisamente piene, almeno per quello che ci è sembrato di vedere. Noi abbiamo partecipato alla proiezione di Milano, al cinema Arcobaleno, all'esterno del quale era stata messa in esposizione una Delorean originale. Un'operazione che alcuni giudicheranno da revival, ma la rimasterizzazione appariva decisamente di qualità (discorso a parte per l'audio, purtroppo sparato a volume molto alto nella nostra sala), e l'intera proiezione è stata sicuramentre un'esperienza che i tanti appassionati ricoderranno con piacere. Peraltro, diversi spettatori vedevano per la prima volta il film sul grande schermo (incluso il sottoscritto). 

A quanto ci risulta, alcuni cinema riproporranno il film anche oggi. Voi siete andati a vederlo? Cosa ne pensate? L'esperienza vi ha soddisfatto? Vorreste vedere altri grandi film del passato rimasterizzati in digitale 2K e riproposti al cinema (a questo proposito vi segnaliamo il Legend Film Festival, inaugurato proprio dall'evento di ieri: maggiori informazioni su nexodigital.it)? Diteci cosa ne pensate nei commenti!

 

 

ritorno al futuro

 

Foto: Nexo Digital

 


*ATTENZIONE: per motivi tecnici, sconsigliamo l'uso di virgolette o apostrofi "inclinati", o i commenti finiranno tagliati a metà!*