Fonte: Variety

"Divergenze creative", è questa la motivazione che un portavoce di Robert De Niro ha dato alla stampa annunciando la decisione, da parte dell'attore, di lasciare definitivamente il set di The Edge of Darkness, il nuovo film del regista di Casinò Royale Martin Campbell.de niro

Nel film, basato su una miniserie inglese degli anni ottanta realizzata dallo stesso Campbell, De Niro interpretava un agente mandato a nascondere le prove del coinvolgimento del governo nell'omicidio della giovane figlia di un detective della omicidi, interpretato da Mel Gibson – per la prima volta sul set a recitare dopo sei anni. 

La decisione getta nel caos la produzione: le riprese erano in corso, e finché non si troverà un sostituto continueranno evitando le scene nelle quali compariva De Niro. Non è chiaro cosa sia successo, se ci siano stati contrasti con il regista o con qualche altro membro del cast, sta di fatto che è la prima volta che la star lascia il set per "divergenze creative": l'unica altra volta era capitato negli anni settanta, quando De Niro dovette lasciare le riprese di The Goodbye Girl (fu sostituito da Richard Dreyfuss) per girare Taxi Driver.

Il film, scritto da William Monahan, è stato finanziato dal produttore Graham King e viene girato in questi giorni a Boston.

Gibson interpreta il protagonista, un investigatore della polizia molto ligio e compassato la cui figlia viene uccisa. Sarà lui stesso a guidare le indagini, scoprendo il groviglio di corruzione sistematica che ha condotto alla morte di sua figlia.  

Il film uscirà nel 2009.

Discutiamone nel Forum Cinema.