Fonte: deadline.com

Dopo il successo di Sherlock Holmes, la star Robert Downey Jr. e sua moglie Susan, produttrice cinematografica per la Silver Pictures, hanno deciso di fondare una propria casa di produzione, la Team Downey, per sviluppare nuovi progetti pensati appositamente come veicolo per l'attore.
La Team Downey ha stretto un patto di prelazione con la Warner Bros, e in quello che diventerà il loro primo lavoro comune le parti collaboreranno per realizzare un film intitolato Yucatan, che vedrà ovviamente protagonista Robert Downey Jr.

Yucatan è un progetto molto particolare, basato su una storia originale creata da Steve McQueen alla fine degli anni '60. L'attore ha compilato oltre 1500 pagine di annotazioni e storyboard, e sperava di poter interpretare egli stesso il protagonista, ma è morto senza riuscire a realizzare questo sogno ambizioso. Il film è quindi finito nelle mani della Warner nel 2005, dopo che il figlio di McQueen ha ritrovato gli appunti in una vecchia roulotte, e per la prima volta grazie ai Downey c'è la concreta possibilità che veda finalmente la luce.
La storia segue un esperto di salvataggio nelle profondità marine che viene assunto per recuperare un misterioso tesoro in fondo alle rovine Maya dello Yucatan.

Lo script del film è stato affidato all'impegnatissimo Dan Lin. Peckham, già sceneggiatore di Sherlock Holms e Invictus, che per l'incarico riceverà un compenso a sette cifre.
Downey Jr. è attualmente impegnato con le riprese di Sherlock Holmes 2, e sarà prossimamente nei cinema con la commedia Due Date. Il team che ha formato insieme alla moglie, lo sceneggiatore e la Warner, oltre al materiale di McQueen, sembrano un punto di partenza davvero ottimo per un nuovo progetto…

Discutiamone nel Forum Cinema