I'attore britannico Douglas Booth (I pilastri della Terra) ha ottenuto il ruolo di protagonista maschile nella prossima trasposizione cinematografica del capolavoro di William Shakespeare Romeo e Giulietta diretta dall'italiano Carlo Carlei.

L'attore, uscito vincitore da una selezione che vedeva altri 300 potenziali "Romeo", si affiancherà dunque sul grande schermo a Hailee Steinfeld, la giovane rivelazione candidata all'Oscar per Il Grinta con cui darà vita ad una nuova versione di una delle storie d'amore più tormentate mai scritte.

Come noto, la tragedia prende vita nella Verona del '500, e ruota intorno all'amore impossibile tra due giovani appartenenti a famiglie rivali. Sullo sfondo della storia si muovono una serie di personaggi, dal cugino di Giulietta Tebaldo (Ed Westwick), alla balia della giovane (Holly Hunter), al cugino di Romeo Benvolio (Kodi Smit-McPhee).

Carlo Carlei, regista noto soprattutto per la pellicola del 1993 La corsa dell'innocente e autore di alcuni film per la tv (Ferrari, Fuga per la libertà – L'aviatore), curerà la direzione del progetto indipendente le cui riprese partiranno a breve in Italia con un budget di 15 milioni di dollari.

Con una sceneggiatura firmata da Julian Fellowes, già autore di Gosford Park e The Tourist, il film verrà prodotto da Gabriele Muccino e dagli ex produttori esecutivi della New Line Ileen Maisel e Mark Ordesky.