La notizia del no definitivo della Universal a La Torre Nera, progetto che aveva interessato Ron Howard per mesi, è arrivato soltanto ieri, e già oggi il regista ha in ballo un altro progetto.

La Warner Bros. Infatti, secondo Deadline, avrebbe acquisito i diritti del romanzo di Jon Krakauer Under the Banner of Heaven: A Story of Violent Faith (in italiano si intitola In nome del cielo: una storia di fede violenta ed è pubblicato da Corbaccio) per il duo formato dal regista Ron Howard e allo sceneggiatore premio Oscar (per Milk) Dustin Lance Black.

Il libro e l'autore vengono così descritti nel sito della Corbaccio:

Jon Krakauer è un giornalista investigativo. Con i suoi libri precedenti si è inoltrato in mondi lontani quali le terre selvagge dell’Alaska (Into the Wild, ndr) o la sommità dell’Everest. Ora torna con una sconvolgente indagine su comunità religiose stile talebano nel cuore dell’America sotto il controllo di profeti (che si credono tali) mormoni, che hanno deviato dalla dottrina ufficiale.

I leader fondamentalisti esercitano un controllo assoluto sui loro seguaci e qualsiasi deviazione o obiezione viene punita duramente, anche con la morte. In nome del cielo è dunque una discesa all’inferno, l’inferno dell’estremismo religioso. Ricostruisce un terribile caso di cronaca avvenuto nel 1987, il duplice omicidio di una giovane donna e della sua figlioletta da parte di due cognati che sostengono di averlo fatto perché «ispirati da Dio». Su questo caso costruisce una narrazione sfaccettata e agghiacciante di illusioni messianiche, violenza, poligamia e fede incrollabile. Descrive e svela luci e ombre della religione a più rapida diffusione e solleva interrogativi provocatori sulla natura della fede.

La pellicola verrà co-prodotta da Ron Howard insieme al suo socio della Imagine Pictures Brian Grazer. Tra i produttori anche Jason Bateman, Stephanie Davis e Shannon Costello.

Oltre a Nel nome del cielo Ron Howard sta portando avanti anche il progetto su Rush, film ambientato nel mondo della formula uno e un adattamento della strip comica di Mad Magazine Spy vs. Spy.

Dal canto suo Dustin Lance Black ha realizzato la sceneggiatura del film su J. Edgar di Clint Eastwood che vanta nel cast Leonardo DiCaprio, Naomi Watts, Armie Hammer e Josh Lucas.