Fonte: MTV, FirstShowing

Un rumour che gira sin da quando si è iniziato a parlare del sequel del Cavaliere Oscuro torna a farsi sentire: l'Enigmista potrebbe essere il villain (o uno dei villain) del film.riddler

A rivelarlo è FirstShowing, che sostiene di aver messo le mani (grazie a una fonte affidabile, e il sito raramente pubblica notizie poco attendibili) su uno schema di casting di Batman 3. Si tratta di uno di quelli schemi che effettivamente girano quando si lavora a una produzione (noi stessi vi mostrammo una lista dei personaggi del Cavaliere Oscuro in anteprima mondiale). In questo caso, lo schema serve a collegare attori e personaggi, a controllare gli impegni dei vari attori, la loro disponibilità, e le loro esigenze, e quali ruoli sono effettivamente stati offerti.

In questa lista, l'Enigmista è un personaggio del film, e Joseph Gordon-Levitt è il primo candidato a interpretare la parte, con la sua partecipazione segnata solo come "interessato alla parte".

Come giustamente fa notare il sito, questo non significa che Gordon-Levitt ha ottenuto la parte: semmai, significa che molto probabilmente l'Enigmista sarà davvero nel film. La sceneggiatura è in via di stesura proprio in queste settimane, e quindi è il momento giusto per iniziare a parlare della storia (che è già stata definita da alcuni mesi). Noi vi terremo ovviamente aggiornati.

Nel frattempo, come accennato già qualche mese fa, il direttore della fotografia Wally Pfister – grande collaboratore di Christopher Nolan – ha ribadito a MTV il suo interesse nel realizzare il terzo film di Batman interamente in formato panoramico IMAX, cioè girando con pellicola da 65mm:

(…) Non avendo ancora letto lo script non posso dirlo, ma il mio incredibile obiettivo sarebbe quello di girare l'intero film in IMAX. Sono un enorme fan dell'IMAX: lo preferisco al 3D. I film di Christopher sono densamente stratificati e visivamente ricchi, e l'IMAX li valorizza in questo senso, a causa dell'enfatizzazione che dà alle immagini di forte impatto. E' come se avessimo una tela più ampia su cui disegnare. Questo è quello che abbiamo capito girando [alcune scene in IMAX nel Cavaliere Oscuro]. 

Le cineprese IMAX hanno i loro contro, comunque: sono ingombranti e  molto rumorose, e quindi rendono le riprese con suoni dal vivo più complesse; inoltre il formato della pellicola fa sì che non si possano caricare più di un certo numero di rulli di seguito, così da limitare la durata di un film (sempre che Batman 3 duri più di Avatar, che si è spinto fino quasi al limite IMAX consentito). Infine, la pellicola utilizzata è costosissima. Difficilmente l'intero film verrà girato in IMAX, ma possiamo immaginare che le scene girate in questo formato saranno più numerose di quelle del Cavaliere Oscuro.

I primi dettagli sul terzo film di Batman li trovate in questo articolo. Batman 3 uscirà il 20 luglio 2012, il nuovo Superman a natale 2012.

Il Cavaliere Oscuro è uscito il 18 luglio 2008 in USA e il 23 luglio in Italia.

Discutiamone sul Forum Supereroi