Fonte: Slashfilm

Avatar inizia a far parlare di sé, e non soltanto attraverso le dichiarazioni di persone che hanno visto brevi spezzoni del film e sono rimaste attonite: questa volta sono James Cameron e Sigourney Weaver a dire la loro. In particolare il regista ha rivelato, mentre presentava Sam Worthington alla serata Australian In Film Awards, che l'attore sarà presente in ogni scena del film:

Stiamo realizzando un film costato più di 200 milioni di dollari tutto concentrato sul viaggio di un uomo, Jake, che è presente in ogni singola scena, dall'inizio alla fine. Si regge tutto su quella precisa scelta di casting.

Badate, si parla di scene e non di inquadratura, altrimenti vedremmo Worthington parlare a se stesso in ogni stacco di montaggio. L'attore sarà quindi in ogni scena (diciamo pure "sequenza di eventi ambientati in un luogo"), in pratica l'intero film girerà attorno a lui e alle sue vicende.

Anche Sigourney Weaver ha parlato del film, in particolare delle tematiche che tratta:

Si tratta di un film serio dedicato a tematiche serie, ma è in 3-D. Quando lo vedi, è come se dicessi: "beh è ovvio che sia così!", perché il risultato è così naturale da sembrare ovvio. E' così perfetto che trasformerà per lo meno le aspettative del pubblico nei confronti dei kolossal al cinema.

…il che potrebbe avere anche delle conseguenze serie sugli altri kolossal in produzione: una sorta di "reazione a catena" potrebbe rivoluzionare Hollywood, spingendo le major a realizzare nuovi kolossal 3D per andare incontro alle aspettative del pubblico. Ma solo a dicembre scopriremo se questa previsione è corretta…

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema