Ci siamo: il nuovo film di Scream uscirà tra pochi giorni negli Stati Uniti (il 14 gennaio), e oggi sono usciti i primi commenti della critica americana sui social che sembrano essere decisamente positivi nei confronti del quinto episodio della saga lanciata un quarto di secolo fa da Wes Craven, morto nel 2015.

Questo nuovo film è diretto dal duo Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, noto con il nome collettivo Radio Silence, già registi dell’indie Ready or Not. Nel cast tornano Neve Campbell, Courteney Cox e David Arquette, affiancati dai nuovi arrivati Melissa Barrera, Mason Gooding, Jenna Ortega e Jack Quaid. Venticinque anni che una scia brutale di omicidi ha scosso la tranquilla città di Woodsboro, un nuovo killer ha deciso di indossare la maschera di Ghostface e inizia a prendere di mira un gruppo di teenager per riportare a galla i segreti del letale passato della cittadina.

Erik Davis – Il nuovo Scream è una figata e il mio preferito dall’originale. Ci sono alcuni momenti di scrittura molto tagliente, un bell’equilibrio tra momenti spaventosi ben costruiti e acuto commento sull’horror moderno. Inoltre si prende molto in giro da solo, pur rimanendo un terrificante whodunnit e un film molto divertente. Sono un fan!

Steven Weintraub – Il nuovo film di Scream è fantastico. Una sceneggiatura scritta davvero bene che ti tiene costantemente col fiato sospeso e naviga nelle pericolose acque del fandom nel 2022. I fan di Scream lo adoreranno.

Joel Meares – Cavolo! Ho finalmente visto lo Scream del 2022 ed è soddisfacente… e ancora di più. Se questo franchise significa qualcosa per voi – e per me significa tantissimo – sarete molto soddisfatti, commossi e vorrete di più. Ah, è anche spaventoso e divertente da morire.

Jon Negroni – Scream è giustamente un film dannatamente divertente da vedere al cinema. Tira una pugnalata al cuore della moderna macchina da “requel”, agli “horror intellettuali” e al fandom tossico online. Seriamente, nessun franchise cinematografico è al sicuro. Questo è il miglior Scream dal primo sequel.

Simon Thompson – Scream spacca di brutto! È un esempio da manuale su come si ridà vita e si rinvigorisce un franchise e lo fa in stile killer. Brutalmente geniale, ha le genialate affilatissime che trovavamo già nei primi film della saga con un terzo atto perfetto. Due pollici alzati!

Kevin McCarthy – Il quinto film di Scream è la cosa più vicina che ho trovato all’entusiasmo, l’horror e la genialità del capolavoro del 1996 di Wes Craven. Assolutamente il miglior Scream dall’originale. Rende onore in maniera splendida al primo film pur conferendo un tono moderno e brutale al franchise.

Dead Meat – Ho appena visto Scream ed è una figata assoluta! Così in linea con l’originale. Divertente, pieno di suspense, maledettamente violento. Ognuno nel cast, vecchio e nuovo, spacca. Sono felicissimo che i Radio Silence abbiano messo le mani su questo film. Hanno reso giustizia al franchise.

Megan Navarro – Che benvenuto ritorno a Woodsboro che è il nuovo Scream! Affilato come un rasoio, è un’introspezione nel genere e nell’eredità di Wes Craven. Tutte le emozioni e un maledetto ottimo modo di iniziare il 2022 horror. Il mio cuore horror è pieno.

Germain Lussier – Scream sa esattamente cos’è e cosa deve fare, e lo fa. C’è una vera posta in gioco, gli omicidi sono brutali, il mistero è geniale e i colpi di scena sono, senza spoilerare, davvero buoni. Un paio di cose divideranno i fan ma è l’intenzione, e quindi a me va benissimo. 1, 4, 5, 2, 3.

 

 

 

Classifiche consigliate