Come sapete, in Transformers 3 la protagonista femminile non sarà più Megan Fox, ma la modella Rosie Huntington-Whiteley. Il salto in avanti nel tempo della storia permetterà di non dover entrare troppo nel dettaglio dell'addio tra Mikaela e Sam, dopo una relazione durata due film; ma in una recente intervista al Los Angeles Times è stato lo stesso Shia LaBeouf a rivelare il motivo per cui, secondo lui, la Fox non è nel film, un motivo da molti già ipotizzato:

Megan ha sviluppato la forza di una Spice Girl: un carattere molto determinato, da donna emancipata, che l'ha fatta sentire a disagio al momento di relazionarsi con Michael, che a giudizio di molti filma le donne in maniera alquanto lasciva. Mike inquadra le ragazze in modo che stuzzichino gli ormoni di un sedicenne. E' estate, è lo stile di Michael. E penso che Megan non si sia mai sentita a proprio agio a riguardo. Stiamo parlando di una ragazza che è stata presa dal nulla e inserita in un ruolo centrato principalmente sull'erotismo, davanti all'intero pianeta, e alla quale è stato detto che è la donna più sexy d'America. Non è stato facile per lei accettare questa cosa. Quando Mike le chiedeva di fare certe cose, non si discuteva. Avevamo fretta, e se c'è una cosa che manca a Michael è il tatto. Non c'è il tempo per chiedere gentilmente "gradirei che inclinassi la schiena di 70 gradi"…

Insomma, secondo LaBeouf sarebbe stata l'insicurezza ad allontanare Megan Fox (la quale da allora è tornata relativamente in ombra). Per tutta risposta, Bay ha voluto coinvolgere Rosie Huntington-Whiteley nel terzo episodio: il suo passato come modella per Victoria's Secret dovrebbe garantire una certa dimestichezza nel ruolo imposto dal regista…