Fonte: CS.net

Deve ancora uscire Shrek il Terzo, e la DreamWorks Animation già lavora al quarto episodio della saga. ComingSoon.net ha parlato con lo scenografo del film negli studi della PDI (Pacific Design Images), e sebbene questi non potesse dire molto ha confermato che il film è già in produzione:

"Uscirà un quarto episodio, ho già letto la storia ed effettivamente farà morire dal ridere. Non posso dire se la pre-produzione sia già in corso…"

Bocche serrate sul quarto film, quindi, ma non su Shrek The Halls, film di Natale che la DreamWorks sta realizzando per la ABC. Si tratta di uno speciale di mezz'ora che andrà in onda sotto natale con un paio di nuovi personaggi. Nel cortometraggio si rivedranno alcuni luoghi familiari della saga e i personaggi principali, riprendendo la storia da dove il terzo episodio finirà. Il piano dello studio, a quanto si apprende, è di trasmettere questo speciale ogni natale per i prossimi quindici anni, quindi si cercherà di realizzarlo al meglio possibile perché il suo aspetto non diventi antiquato a breve.

Niente è ancora stato deciso, invece, per Il Gatto con gli Stivali, lo spin-off che fino a qualche tempo fa era dato per certo.

In Shrek il Terzo oltre a un team tutto nuovo di principesse delle favole vi saranno anche altri personaggi, tra cui Artie (il giovane re Artù, la voce sarà di Justin Timberlake) e il Capitano Hook.

Diretto da Chris Miller e Raman Hui e prodotto da Aron Warner, Andrew Adamson (regista dei primi due episodi) e John H. Williams, il film esce il 18 Maggio 2007. Ecco la trama ufficiale:

All'inizio di Shrek 3, Shrek e Fiona devono affrontare la loro responsabilità di re e regina di Lontano Lontano: quando li abbiamo lasciati, nel secondo episodio, il re era una rana.
Sono ruoli nei quali non si sentono molto a loro agio, così il re gli dice: "Se riuscite a trovare l'erede al trono e a riportarlo indietro, potrete tornare a casa vostra e vivere le vostre vite." Cosa che loro intendono fare. Shrek, Ciuchino e il Gatto con gli Stivali viaggiano per ogni dove nel regno di Lontano Lontano, fino al luogo dove "Artie", il nipote della Regina Lilian, sta diplomandosi. Si scopre che Artie altro non è che Re Artù, e Shrek & Co. devono convincere questo giovane estremamente ribelle (che sarà doppiato, nella versione americana, da Justin Timberlake) a tornare indietro e riprendere il trono. Sulla strada, Shrek inventa la Tavola Rotonda, mentre Ciuchino farà la parte della Dama del Lago con la Spada. Davvero.
Nel frattempo, nel castello di Lontano Lontano, Azzurro organizza un Colpo di Stato: Fiona organizza le altre principesse in una vera e propria resistenza, aspettando il ritorno di Shrek, Ciuchino, il Gatto con gli Stivali e Artù…