QOM

Fonte: Variety via BridgeToTheStars

Ottime notizie per i fan di Queste Oscure Materie. Nei giorni in cui si discute sulle (magre) possibilità che il sequel di Eragon veda mai la luce, le cose sembrano invece mettersi benissimo per un'altra trilogia fantasy.

Il primo film tratto dai romanzi di Philip Pullman, La Bussola d'Oro, è ancora in fase di produzione; ma una fonte autorevole come Variety ha già provveduto a rendere noto il nome dello sceneggiatore del secondo episodio, intitolato La Lama Sottile.

Si tratta di Hossein Amini, già autore della sceneggiatura di Killshot di John Madden, Le quattro piume di Shekhar Kapur e Le ali dell'amore (1997, con Helena Bonham Carter e Charlotte Rampling).

Amini prenderà il posto di Chris Weitz, che del primo episodio è regista e sceneggiatore. Non è ancora nota l'identità del regista del secondo film.

Nella Lama Sottile, la protagonista Lyra Belacqua sarà affiancata da un altro ragazzino, di nome Will, che per cercare il padre scomparso attraversa gli infiniti universi paralleli armato di un coltello magico, che può aprire "porte" fra i mondi (e non, come erroneamente riporta Variety, rendendosi invisibile!).

Sembra quindi accantonato il progetto originario della New Line, che intendeva girare in contemporanea il secondo e il terzo film, La Lama Sottile e Il Cannocchiale d'Ambra. Questo annuncio testimonia senz'altro di una certa fiducia, da parte della New Line, nelle buone possibilità al botteghino per il primo film della serie. Staremo a vedere; certo, il cast è stellare (Nicole Kidman, Eva Green, Daniel Craig…) e i romanzi di Pullman sono bestseller ormai da dieci anni (un po' meno in Italia che nel resto del mondo, bisogna dire).

Per un riassunto della trama del film e altri dettagli, vi rimandiamo alla nostra scheda, regolarmente aggiornata con le ultime novità sul cast e sulle riprese. Il primo film, diretto da Chris Weitz, uscirà il 7 dicembre 2007.