Fonte: Cinematical  

Liam O’Donnel e Joshua Cordes, i due sceneggiatori nonchè produttori del fantascientifico Skyline, diretto dai fratelli Strause, hanno rilasciato un’intervista nella quale esprimono la loro sorpresa di fronte alla pioggia di critiche piovute sul film. La pellicola infatti è stata accolta malissimo dalla critica e dal pubblico e attualmente ha il 13% di critiche positive su Rotten Tomatoes e una valutazione di 4,7 su Imdb.

Su cosa significhi ricevere stroncature O’Donnel afferma:

E’ come essere esposti ad una sorta di veleno: ci vuole un po' per diventare immuni. Le persone ti dicono di non leggere le recensioni ma io ho cercato di guardarle tutte. E ancor più importante: sono andato giornalmente su Twitter a leggere i pareri del pubblico.[…] quando la prima recensione dell’Hollywood Reporter è uscita siamo rimasti abbastanza scioccati dall’animosità con cui ci si è scagliati contro questo film. Voglio dire, non è un film perfetto, ma è un divertente monster movie catastrofico.

E Cordes aggiunge:

Ho sinceramente cercato di fare il film che a me sarebbe piaciuto vedere, e che speravo anche altri volessero vedere, ma a quanto pare non era questo il caso.

Lo stesso Cordes afferma tuttavia di essersi trovato d’accordo con alcune critiche:

Nonostante io ritenga che commenti come “tutti i personaggi sono degli idioti” siano rudi, è vero che avremmo dovuto cercare di farvi empatizzare di più con loro.

E quando gli vengono chieste le motivazioni per le quali pensano ci sia stato troppo accanimento contro questo film, O’Donnel risponde:

In primo luogo il film è stato etichettato come una sorta di Indipendence Day quando invece è qualcos’altro: una “notte dei morti viventi” in un attico con gli alieni al posto degli zombie. Inoltre ci hanno criticato di aver riciclato molte idee quando invece io penso che siamo stati abbastanza originali con le luci delle sirene e il rapimento di massa. Non ho mai visto centinaia di persone risucchiate dalla terra in quel modo.

Ed è sempre O’Donnel a rilanciare con un eventuale sequel:

Il trattamento del sequel sarà ambizioso e risolverà molti problemi che gli spettatori hanno avuto con Skyline […] penso che il film andrà bene in DVD e via cavo. E inoltre il finale del film è talmente folle che anche molte persone a cui non è piaciuto hanno espresso interesse nel vedere il sequel. Dunque in un modo o nell’altro la storia verrà raccontata.

In effetti il fatto che il finale del film richiami in qualche modo ad un sequel era stato messo in luce anche nella recensione di Megan Lehmann per l'Hollywood Reporter:

Skyline è un caos spasmodico e incoerente ostacolato da una sceneggiatura sorprendentemente stupida. Gravato inoltre da inspiegabili e orribili dialoghi da SyFy Channel (canale televisivo americano, ndr) e una recitazione pessima, culmina con un finale ridicolo che, incredibilmente, sembra richiamare un sequel.

Nonostante le dichiarazioni degli sceneggiatori sembrerebbe che l’unico riconoscimento che il film potrebbe ricevere sarà qualche nomination ai Razzies.

Il film racconta le vicende di due coppie che vanno in vacanza a Los Angeles proprio mentre una serie di alieni enormi, di forma cristallina organica, discendono dal cielo e danno il via a un colossale rapimento di massa della razza umana.

Nel cast del film ci sono Donald Faison, Eric Balfour, David Zayas, Scottie Thompson e Brittney Daniel. 

Prodotto da Brett Ratner per la Relativity Media, Skyline uscirà negli USA il 12 novembre distribuito dalla Universal Pictures, in Italia verrà distribuito dalla Eagle Pictures il 14 gennaio 2011.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema