Fonte: IESB

Inizieranno a giugno a Roma e Los Angeles le riprese di Angeli e Demoni. Il cast del film attualmente non è stato ancora deciso, a parte la conferma che Tom Hanks tornerà nel ruolo di Robert Langdon e il rumor (non ancora confermato) che Naomi Watts sia Vittoria Vetra.

Ma il casting è attualmente in corso, e lo dimostra IESB, che ha pubblicato il casting call, ovvero il foglio che elenca i personaggi, descrivendoli e spiegando in quante scene saranno presenti. Lo riportiamo qui sotto, ma attenzione che ci sono non pochi spoiler:

 

PHILIPPE – 50 anni, manager francese del CERN. Deve saper parlare francese, italiano e inglese. 1 scena.

LEONARDO BENTIVOLIO – 60 anni, prete e fisico. E' il socio di Vittoria che viene ucciso e mutilato al CERN durante il furto del cilindro di antimateria. Deve parlare italiano e avere un accento inglese molto italiano. 1 scena.

CLAUDIO VINCENZO – 40/50 anni. Polizia Vaticana. Chiede a Langdon di investigare sugli Illuminati, lo fa venire a Roma. Deve parlare italiano e avere un accento inglese molto italiano. 9 scene. 

PADRE SIMEONE – 50 anni, spalla viscida del Cardinale Mortati. Quando i quattro cardinali vengono rapiti, fa pressioni sul Cardinale Mortati per violare le regole e iniziare il conclave senza di loro, a "beneficio delle masse". Inizia così una lotta per il potere con il Camerlengo, che alla fine lo uccide. Deve parlare italiano e avere un accento inglese molto italiano. 6 scene.

ERNESTO OLIVETTI – 40/50 anni. Ispettore generale della Polizia Vaticana molto serio e solenne, chiama Langdon per coinvolgerlo nelle investigazioni, lo accompagna al quartier generale della Guardia Svizzera per parlare con lui e Rocher, poi porta Langdon e Vittoria in giro per la città quando vengono scoperti i primi omicidi. Deve parlare italiano e avere un accento inglese molto italiano. 18 scene.

CARDINALE LAMASSE – Anziano cardinale (75/80 anni) italiano, il primo che viene ucciso sull'Altare della Terra. Deve parlare italiano e avere un accento inglese molto italiano. 2 scene.

DOCENTE/GUIDA – 35/45 anni, uomo o donna. Questa guida del museo risponde alla domanda esoterica di Langdon riguardante la Tomba di Raffaele. Deve parlare italiano e avere un accento inglese molto italiano. 1 scene.

POLIZIOTTO ROMANO – 40/50 anni. Quando scopre Langdon nel Buco del Demonio, lo tratta da folle e lo assilla di domande finché Rocher non gli chiede di scortarlo al Vaticano, ma viene ucisso sulla strada da Mr. Gray. Deve parlare italiano e avere un accento inglese molto italiano. 3 scene.

GUARDIA SVIZZERA – 20/30 anni. Riconosce l'ordine del Camerlengo per scortare Mortati se il vaticano verrà evacuato quella notte, poi scorta Langdon all'ufficio di Rocher dopo l'esplosione. Deve parlare tedesco o italiano, 2 scene.

SECONDO CARDINALE – 70 anni, il cardinale aiuta Mortati a scoprire che il Camerlengo può effettivamente essere eletto per "acclamazione e adorazione". 1 scena. 

CARDINALE AFRICANO – dialogo sottotitolato – questo cardinale dichiara il suo voto durante il conclave, poi ricorda a Mortati che non è più il Grande Elettore, e che ora è in corsa per diventare Papa. 2 scene. 

GIORNALISTA – Indiano orientale, parla con un accento inglese e parla della morte del Papa nella scena d'apertura. 1 scena.

REPORTER GIAPPONESE DONNA – si vede su un monitor in Piazza San Pietro, non ha dialogo. 

REPORTER ITALIANO – Nella fila di reporter dopo la morte dei Cardinali. 1 scena.

REPORTER CINESE – Nella fila di reporter dopo la morte dei Cardinali. 1 scena.

REPORTER FRANCESE – Nella fila di reporter dopo la morte dei Cardinali. 1 scena.

REPORTER DELLA BBC – Nella fila di reporter dopo la morte dei Cardinali, presente anche nel finale. 2 scene.

REPORTER SUDAFRICANO – Nella fila di reporter dopo la morte dei Cardinali. 1 scena.

REPORTER BRASILIANO – Nella fila di reporter in Piazza San Pietro, e nella scena finale. 2 scene.

REPORTER AMERICANO – Nella fila di reporter dopo la morte dei Cardinali, poi in Piazza San Pietro, e nella scena finale. 3 scene.

 

Diretto ancora una volta da Ron Howard e scritto da Akiva Goldsman, Angeli e Demoni ha per protagonista Robert Langdon (Tom Hanks, unico membro del cast sicuro al momento), che tentando di risolvere l'enigma dietro l'omicidio dello scienziato del CERN di Ginevra Leonardo Vetra con l'aiuto di sua figlia Vittoria Vetra, scopre un complotto legato a una antica setta, gli Illuminati, e si trova a dover salvare il Vaticano da una imminente esplosione, durante un conclave papale, causata da un cilindro di antimateria rubato proprio dal CERN. 

Sembra che nella parte di Vittoria Vetra ci sarà Naomi Watts, ma il suo ruolo non è stato ancora confermato.

Angeli e Demoni uscirà il 15 maggio 2009.