Fonte: CS.net Sono ormai iniziate le riprese di Avatar di James Cameron, e dalle interviste rilasciate dai vari membri del cast sembra che quello che sta succedendo nei teatri di posa dove si sta girando il film sia qualcosa di veramente storico. Cameron sta girando il film con una tecnologia rivoluzionaria, cineprese inventate da lui che incorporano un sistema 3D che permette la fusione in tre dimensioni di motion capture e riprese dal vivo. Il risultato sarà un'esperienza unica, ma lo stesso lavoro sul set pare così interessante che Steven Spielberg e George Lucas gli hanno già fatto visita alcune volte. Oggi parla Joel David Moore, nel cast a fianco di Sigourney Weaver e che vedremo assieme a lei nel ruolo di un antropologo. Intervistato da ComingSoon.net, l'attore ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni:

"Le riprese sono iniziate a febbraio e finiranno a febbraio 2008. Sarà un intero anno della mia vita investito in questo film. Ma ve lo dico: è la cosa più impressionante che abbia mai fatto. (…) Quando lessi lo script pensavo che fosse semplicemente un film fantascientifico, in realtà è molto di più. Devo fare attenzione a parlarne, ovviamente, ma rimarrete veramente sconvolti da questo film. E' così rivoluzionario che lo paragonerei all'invenzione della televisione a colori." (…) "Nel film interpreto un antropologo assieme a Sigourney Weaver, e studio le piante e la vita naturale di un nuovo pianeta. Siamo lì e cerchiamo di studiare questo nuovo sistema, e finiamo per apprezzare qualità che loro hanno e che noi umani non abbiamo. In questo Cameron è molto bravo, ha dato un arco evolutivo ad ogni personaggio, non capita mai che ad un personaggio sia affidata solo azione: ciascuno ha le proprie battaglie e la propria storia." La cosa interessante di questo film è che nessuno è autorizzato a entrare nei dettagli della tecnologia che viene utilizzata per realizzarlo. "Jim sa quello che fa, ma non possiamo parlare della tecnologia che sta usando perché è una sua creazione. Ha creato un nuovo stile di motion capture." Joel infine ritiene che Cameron abbia fatto benissimo a chiamare la Weaver dopo anni che non lavoravano assieme: "C'è una ragione per cui lei lavora in questo film, lei sa che avrà successo perché James è bravissimo a realizzare questo tipo di storie. E lei è una fan dei suoi film, vuole parteciparvi. E' interessane perché lei è curiosissima di questa nuova tecnologia, è aperta a provare ogni cosa. Ci siamo io, Sigourney e Sam Worthington che viaggiamo per questo nuovo mondo e cerchiamo di imparare tutto da questa nuova società, ed è per questo che praticamente ogni mia scena ci vede insieme."

Il film, che ha un budget stimato di 200 milioni, sarà un mix di riprese dal vivo e animazioni realizzate in 3D e in performance capture. Le riprese in live-action dureranno 31 giorni e inizieranno nei teatri di posa della Weta Digital di Peter Jackson a ottobre. Le riprese in Performance Capture invece sono già in corso e proseguiranno per tutto il 2008. Siamo nel futuro: Jake, un veterano di guerra paraplegico, viene portato sul pianeta Pandora, dove vivono in pace i Na'vi – razza umanoide con una cultura e un linguaggio propri. E dall'incontro iniziano a nascere i primi legami e i primi problemi… Protagonista di Avatar il giovane Sam Worthington. Nel cast anche Sigourney Weaver, Zoe Saldana, Wes Studi, Peter Mansah ("Hidalgo"), Joel David Moore ("Spiral", "Hatchet"), C.C.H Pounder ("Streghe"), Laz Alonso ("Stomp the Yard"), Lola Herrera (che sarà Veronica Walsh). Avatar uscirà nell'estate del 2009.