Fonte: Cinecittà News

Il cavaliere oscuro in Italia è un film per tutti, senza nessun divieto. Una decisione che non mancherà di suscitare polemiche e, francamente, per una volta giustificate. Chi scrive ritiene che il metodo americano, nel suo spirito, sia il migliore, perché consente ai genitori di scegliere se portare i figli a vedere qualsiasi cosa (anche se, come ci insegna il film di South Park, magari a fare da accompagnatore è un barbone). In Italia, invece, la famiglia fino a 18 anni sceglie praticamente tutto quello che riguarda la vita dei figli, ma quando si parla di cinema è una commissione di pochi elementi che si arroga il diritto di fare il bello e il cattivo tempo e decidere per milioni di adolescenti (e per le loro famiglie).

Il problema è come sceglie. Sarà un caso, ma quando si parla di filmoni importanti, magari di major, la commissione sembra molto più benevola. E' accaduto per Hannibal, uscito inizialmente senza divieti, decisione che scatenò infinite discussioni (considerando che ad un personaggio viene aperto il cervello) e che portò il distributore ad invitare gli esercenti a non vendere biglietti ai minori di 14 anni. Più recentemente, Apocalypto passò senza divieti, ma poi il Tar del Lazio, dietro denuncia del Codacons, decise per il v.m. 14. E c'è da giurare che qualcuno farà polemica anche oggi, che si è deciso che Il cavaliere oscuro può essere visto anche dai bambini di cinque anni (magari solo per il primo weekend, in attesa di qualche ricorso di associazione di consumatori, periodo franco che già fa molto comodo al distributore).

Una decisione che mostra come la commissione censura italiana stia diventando come quella americana, sempre benevola con la violenza (che evidentemente non turba le giovani menti), ma  prontissima a stroncare pellicole che parlano di sesso (anche senza scene esplicite), perché ovviamente è quello il vero argomento tabù (anche se gli adolescenti di oggi su Internet vedono ben altro). Poi, ovvio, non sia mai che si rovinino gli affari delle major, quando si può mostrare la propria forza (invero debole) sui piccoli film delle piccole case di distribuzione.

Da una parte, viene da pensare che con la tanta violenza che vedono i ragazzini, è un bene che possano assistere a quella de Il cavaliere oscuro, che almeno ha delle riflessioni intelligenti da proporre sull'argomento. Ma questa decisione dimostra ancora una volta come l'organismo preposto alla censura in Italia vada riformato. Pesantemente…

 

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker)

Il Cavaliere Oscuro esce il 18 luglio 2008 in USA, il 23 luglio in Italia.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer e i video nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi