Dopo il rumour di qualche giorno fa, è ora ufficiale: Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger reciteranno insieme nel film d'azione da diverso tempo in via di sviluppo. Annunciato anche il regista, che sarà lo svedese Mikael Håfström (Il Rito): le riprese inizieranno in Louisiana nella primavera.

Nel film Stallone impersonerà Ray Breslin, uno dei maggiori esperti del mondo in fatto di sicurezza di strutture carcerarie. Dopo aver analizzato durante la sua carriera un grande numero di prigioni di massima sicurezza, lo stesso Breslin diventerà un carcerato, incastrato e rinchiuso in una struttura da lui stesso progettata. Dovrà quindi, a partire dalle sue conoscenze, ideare una via di fuga e capire chi lo ha voluto rinchiudere lì dentro.

Schwarzenegger sarà invece Church, un "detenuto dal carattere complesso, con diverse ombre". E' l'uomo che combatte per far sì che gli altri prigionieri non perdano la propria umanità mentre combattono per rimanere vivi.

Il primo film del ritorno di Schwarzenegger sulle scene sarà The Last Stand, seguito da una parte in The Expendables 2, il sequel dei Mercenari.

Proprio dalle riprese di quest'ultimo film arriva una immagine che ritrae i due attori assieme in ospedale. A quanto pare non si tratta di riprese, ma di una operazione alla spalla cui entrambi (apparentemente per una coincidenza) si sono sottoposti dopo aver girato numerose scene d'azione.

Questo infatti commenta lo stesso Schwarzenegger sul suo canale Whosay:

Dopo tutte le scene d'azione, gli stunt e lo struttamento fisico durante le riprese di The Expendables 2 e The Last Stand, è il momento di aggiustarmi la spalla. Guardate chi, per coincidenza, stava aspettando in coda per fare la stessa operazione! Ora siamo pronti per un'altro po' d'azione in The Tomb.