In un incontro con la stampa tenutosi qualche giorno fa, Steven Spielberg ha parlato della genesi del suo nuovo film in arrivo a dicembre negli USA, War Horse.

Il regista ha spiegato innanzitutto che il fatto che il film esca in contemporanea con un altro suo film, Le Avventure di Tintin (negli USA, visto che in Italia il cartoon è già al cinema), è un caso. L'adattamento dei fumetti di Hergé è stato infatti scritto e girato tre anni fa:

Abbiamo girato il film circa tre anni fa. Dopo le riprese, non avevo niente da fare se non aspettare per vedere le animazioni complete. Non si trattava nemmeno di sequenze, ma di inquadrature, e dovevo aspettare il 2010. Gli animatori erano impegnati in Nuova Zelanda, avevo un intero anno libero. E così quando mi sono trovato davanti War Horse è stata una benedizione: ho visto la piece teatrale all'inizio del 2012, ho assunto Richard Curtis per risistemare la sceneggiatura di Lee Hall e, che ci crediate o no, ad agosto ero già sul set a girare. Avevamo solo quattro mesi per addestrare i cavalli, cosa decisamente complicata.

Nell'intervista, pubblicata sul Chicago Tribune, viene spiegato che il film contiene pochissime scene realizzate in computer grafica: tre inquadrature lunghe circa tre secondi (a detta di Spielberg) nelle quali il cavallo è stato sostituito con una controfigura digitale per sicurezza:

E' la cosa di cui vado più fiero. Tutto quello che vedrete sullo schermo è successo davvero.

Il kolossal con protagonista Jeremy Irvine, affiancato da David Thewlis, Benedict Cumberbatch, Tom Hiddleston, Toby Kebbell, Emily Watson, Peter Mullan, David Kross, arriverà nel nostro paese il 20 gennaio 2012.