Fonte: Okrim, Chicagotribune

Nel bel mezzo di una analisi dedicata all'impatto che la flessione del mercato Home Video avrà sulla saga di Harry Potter, il Chicago Tribune cita il budget del sesto episodio, Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Per la prima volta abbiamo delle cifre ufficiali (per lo meno, dando per scontato che l'articolo – che cita produttori della Warner – sia affidabile), e se fossero confermate avremmo davanti uno dei film più costosi della storia del cinema.

Nonostante i film di Harry Potter abbiano venduto storicamente moltissime copie in DVD, ogni sequel ha venduto meno copie del precedente. L'ultimo episodio ha venduto il 15% in meno nelle prime otto settimane rispetto al primo film. Anche una piccola diminuzione nelle vendite dei DVD è pericolosa per un film costoso, perché alza di molto il margine di profittabilità.

E il margine per Harry Potter questa volta sarà più alto che mai. La Warner Bros. ha speso 250 milioni di dollari per Il Principe Mezzosangue, e investirà 155 milioni per promuovere e distribuire il film, secondo alcune fonti informate della situazione.

Rispetto ad altri sequel ad alto budget, i costi incrementali per i film di Harry Potter sono stati moderati, principalmente a causa degli aumenti contrattuali di salario per i membri del cast e per il cambio sfavorevole. Quando iniziarono le riprese del sesto film a Londra nel settembre 2007, il valore del dollaro era così basso che la Warner ha investito 15 milioni in più solo per questo.

Il presidente della Warner Alan Horn sostiene che per il sesto film è valsa la pena rischiare, visti tutti i soldi che il franchise ha generato per la major e per la sua controllante, la Time Warner Inc.

Un simile aumento di budget, quindi, è da imputare agli aumenti salariali e al cambio sfavorevole, anche se va detto che negli ultimi mesi il prezzo della sterlina è calato tantissimo, per cui almeno la post-produzione a Londra dovrebbe essere costata meno del previsto alla Warner. Tuttavia, si è parlato a lungo di riprese aggiuntive per il film, che sicuramente saranno costate parecchio, inoltre pare che sarà l'episodio più colossale della serie – finora (questo lo verificheremo al cinema tra poche settimane).

Ricordiamo che il quarto e il quinto film della saga sono costati 150 milioni di dollari l'uno. Il film più costoso della storia, per ora, risulta essere Spider-Man 3, con 258 milioni di dollari di budget ufficiali (anche se si era parlato di 300 milioni). Seguono Avatar (250 milioni, anche qui si parla di 300 effettivi) e Quantum of Solace (230 milioni).

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, per la regia di David Yates, esce il 15 luglio 2009 (anche in Italia).

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, le immagini, i video e le locandine del film nella nostra scheda.

Harry Potter e i Doni della Morte sarà invece diviso in due film: Harry Potter e i Doni della Morte: parte I, previsto per il 19 novembre 2010, e Harry Potter e i Doni della Morte: parte II, previsto per il 15 luglio 2011. Maggiori informazioni nella scheda 1 e nella scheda 2.

Discutiamone sul Forum Harry Potter